Per concludere nel migliore dei modi una stagione già adesso straordinaria, alla Farmaè Viareggio resta un ultimo compito: vincere lo scudetto under 20, in casa. La Final Four del campionato si disputa infatti tra oggi e domani al beach stadium “Matteo Valenti”, dove domenica la prima squadra bianconera si è aggiudicata il tricolore. I giovani allenati da Daniele Cinquini proveranno dunque ad emularla, dando la caccia al terzo titolo consecutivo e al quarto trofeo di categoria: il 9 luglio, infatti, avevano alzato la Coppa Italia.
“Dopo lo scudetto conquistato dalla prima squadra, in tanti ora si attendono che pure noi alziamo il trofeo: sappiamo cosa vuol dire vincere in casa, ci siamo riusciti lo scorso anno. Siamo felici di avere nuovamente questa opportunità”, riconosce il tecnico Daniele Cinquini. Un appuntamento a cui la sua squadra giunge dopo aver vinto 7 delle 8 gare ufficiali stagionali. “Abbiamo sfruttato le settimane successive alla Coppa Italia per lavorare su nuove situazioni di gioco: i ragazzi sono cresciuti, ma non hanno ancora espresso la loro versione migliore, confido che lo facciano in questa Final Four”.
Per il 21enne difensore Lorenzo Rombi queste saranno le ultime partite con la formazione Under 20 della Vbs, complice il limite di età. “Le vivo con piacere, ci tengo a chiudere con un altro trofeo questo ciclo, sperando di poterne aprire uno anche con la prima squadra. Sono carico e deciso per lasciare un segno tangibile in queste gare: sarà un onore poterle disputare davanti ai nostri amici. Vogliamo vincere lo scudetto e far contenta la società, perché se lo merita”.
LA SEMIFINALE
La formazione under 20 della Farmaè Viareggio è partita col piede giusto compiendo un altro passo verso il terzo scudetto consecutivo. Al beach stadium “Matteo Valenti”, i giovani bianconeri hanno superato 3-2 il Catania Bs in semifinale, accedendo alla finale di domani (ore 18.30, diretta Dazn) contro l’Icierre Lamezia, già affrontato due volte in stagione (una vittoria per parte), che ha battuto il Pisa nell’altra semifinale. Decisivi, nel successo di misura contro gli etnei, la doppietta di Belluomini e il gol di Fantinato.
Ricordiamo che i bianconeri hanno chiuso il girone A al secondo posto con 9 punti, frutto di 3 vittorie e una sconfitta (ai rigori) nella tappa di giugno a Lignano Sabbiadoro. Di fronte avevano il Catania Bs, vincitore del raggruppamento B con lo stesso ruolino. E’ stata pertanto una riedizione della finale scudetto tra le rispettive prime squadre ad appena tre giorni di distanza.
LA CRONACA
La Vbs sblocca il risultato al 4’ con Fantinato, che si inserisce centralmente, vince il contrasto con un avversario e appoggia a porta sguarnita. Un minuto dopo ci prova Cosci con una conclusione di sinistro violenta ma fuori misura. I ritmi si abbassano, i bianconeri controllano senza particolari preoccupazioni. E nel segmento finale di frazione collezionano diverse opportunità in rapida sequenza: Santini recupera palla, accelera e calcia, mira da rivedere. Poi ci prova Tomei, due volte, con una rovesciata da posizione defilata e un sinistro potente. Nel recupero, su rilancio con le mani di Morbini, Fantinato di testa scheggia la traversa (c’è anche il tocco di Puglisi, che si rifugia in angolo). Appena prima dell’intervallo, il Catania Bs pareggia con il tiro libero dalla lunga distanza di Puglisi.
In avvio di secondo tempo i ragazzi di Cinquini si riportano avanti con un pezzo di bravura di Belluomini, che in uno spazio ridottissimo si costruisce una conclusione imparabile per Balsamo. Il vantaggio dura però poco: gli etnei lo annullano al 3’, con la rovesciata ravvicinata di Vittorio Bilieri. La Vbs ricomincia ad attaccare alla ricerca del terzo vantaggio. E per trovarlo prova ad affidarsi pure alle palle inattive, come all’8’, quando però Rombi spedisce a lato su tiro libero. Tomei, all’11’, non è aiutato dalla sabbia: la sua rovesciata, complice un rimbalzo anomalo, finisce alta. A ridosso dello scadere, i padroni di casa rischiano sul tiro libero di Puglisi, fuori di un soffio.
Belluomini si dimostra tra i migliori: all’inizio della terza frazione va vicino al gol con una rovesciata. Lo segna al 3’, con un diagonale letale (il pallone sbatte sulla parte interna del palo prima di depositarsi in rete). Il Catania Bs, costretto nuovamente a rimontare, tenta di aumentare la pressione offensiva, ma la Vbs riesce a limitarla con organizzazione e caparbietà. Belluomini si conferma pericoloso nel finale, con altre due conclusioni (una parata da Balsamo, l’altra a lato). Allo scadere succede di tutto: Fantinato commette fallo in zona centrale su Ilardi, concedendo un invitante tiro libero al Catania Bs: il numero 10 però centra la traversa, salvando così i bianconeri, che sulla successiva ripartenza siglano il quarto gol con Matteo Santini. A quel punto però gli arbitri hanno già decretato la fine. Poco male: la Vbs vola comunque in finale.
CATANIA BS-FARMAÈ VIAREGGIO 2-3
CATANIA BS: Balsamo, Puglisi, Bilieri G., Campagna, Orofino, Bilieri V., Licciardello, Ilardi, Paterniti, Meli, La Torre. All. Silvestri
FARMAÈ VIAREGGIO: Moretti, Tomei, Sapienza, Lombardi, Cosci, Santini, Belluomini, Remedi, Bastillo, Morbini, Rombi, Fantinato. All. Cinquini
Arbitri: Vitucci di Sulmona, Piraccini di Cesena
Reti: 4’ pt Fantinato (V), 13’ pt Pugliesi (C), 1’ st Belluomini (V), 3’ st Bilieri V. (C), 3’ tt Belluomini (V)
Parziali: 1-1, 2-2
Note: ammoniti Tomei (V), Licciardello (C)
Oltre alla Final Four del campionato under 20, fino a giovedì il beach stadium “Matteo Valenti” ospita anche i playoff Promozione di serie A e di serie B.