La Farmaè Viareggio chiude la fase a gironi della Euro Winners Cup con un’altra vittoria, la terza in altrettante gare: a Nazaré (Portogallo) i bianconeri, già qualificati per gli ottavi (in programma giovedì, domani il sorteggio) con una giornata d’anticipo, travolgono 9-0 gli slovacchi dell’Husty dopo aver battuto i francesi del Mouilleron (12-1) e i rumeni del West Deva (10-5). Zè Lucas, Gori e Remedi siglano una doppietta ciascuno. A segno pure Manfredi, Eudin e Genovali.
La cronaca
Corosiniti lancia in avvio Manfredi e Rombi, con Eudin, Zè Lucas e Remedi a completare il quintetto iniziale. Ed è proprio Rombi che al 2’ va vicino al vantaggio, ma il suo destro velenoso viene respinto provvidenzialmente da Polacek. La VBS attacca con insistenza alla ricerca del gol, l’Husty però difende bene e non concede spazi, costringendo i bianconeri a ricorrere sistematicamente alla soluzione dalla distanza: Bertacca, Fazzini e Remedi non trovano la porta, sui due tentativi di Eudin invece Polacek si supera, come su quello di Zè Lucas. Ci pensa allora Manfredi, a 12 secondi dal termine della prima frazione, a portare avanti la Farmaè Viareggio con un bolide dal lontano.
Tutto molto più semplice nella frazione centrale. Tra il 2’ e il 5’ la VBS segna ben 4 reti con cui mette al sicuro il risultato: Gori raddoppia in sforbiciata, Remedi fa tris su invito di Zè Lucas, che poi inventa un sublime pallonetto da posizione defilata. Lo stesso brasiliano torna a indossare i panni dell’uomo assist, suggerendo per Eudin che scarica il pallone in rete con una bordata di impressionante violenza. Al 7’ ancora Zè Lucas, protagonista di giornata, deposita a porta sguarnita sfruttando un rimpallo favorevole. A ridosso dello scadere, anche Gori sigla la personale doppietta, con un sinistro deviato. C’è ancora tempo per una traversa scheggiata per entrambe le squadre (Fazzini per la VBS). In avvio di terza frazione, Remedi deposita da pochi passi su passaggio di Zè Lucas. Anche Genovali scrive il suo nome sul tabellino dei marcatori con un destro preciso.
FARMAÈ VIAREGGIO-HUSTY 9-0
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Eudin, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, G. Santini, Gori, Fazzini, Manfredi. All. Corosiniti
HUSTY: Kucera, Smalik, Hrnciar, Lipovsky, Carnogursky, Janik, Letko, Kanyai, Husty, Eguiluz, Suchanek, Polacek. All. Hruska
Arbitri: Dor (Francia), Sa Rocha (Portogallo), Castanheira Soares (Portogallo)
Reti: 12’ pt Manfredi (V), 2’ st Gori (V), 3’ st Remedi (V), 4’ st Zè Lucas (V), 4’ st Eudin (V), 7’ st Zè Lucas (V), 12’ st Gori (V), 3’ tt Remedi (V), 5’ tt Genovali (V)
Parziali: 1-0, 7-0