Prima vittoria stagionale per la Farmaè Viareggio Beach Soccer, che a San Benedetto del Tronto, nella seconda sfida della prima tappa della poule Scudetto di serie A supera 5-2 la formazione di casa: il gol di Remedi e le doppiette di Zè Lucas e Léo Martins trascinano i bianconeri, che possono così lasciarsi alle spalle la sconfitta di venerdì contro il Napoli (2-1). La squadra di Corosiniti smuove dunque la classifica e può ora proiettarsi sulla Coppa Italia (in programma a Vasto da giovedì 8 a domenica 11 giugno) e sulla Euro Winners Cup (che si disputerà a Nazarè, in Portogallo, dal 12 al 18 giugno).
La cronaca
Pronti via e la Sambenedettese va vicina al vantaggio: sul calcio d’inizio, Raphael Silva si coordina benissimo e si inventa una sforbiciata da metà campo su cui Ozu è provvidenziale con un salvataggio sulla linea. Il primo tempo è equilibrato, caratterizzato da varie occasioni, con i due portieri – Carpita e Paterniti – che si fanno trovare pronti quando vengono sollecitati. Al 5’ lo stesso Carpita colpisce la parte alta della traversa, poi è decisivo sulla botta dalla distanza di Paterniti ma nulla può sulla conclusione ravvicinata (al 10’) di Raphael, abile a liberarsi di Genovali. La reazione dei bianconeri è immediata e si traduce nel gol del pari, a meno di un minuto dal termine della frazione, con il colpo di testa di Remedi su sponda aerea di Zè Lucas.
Il secondo tempo si apre con il nuovo vantaggio della Sambenedettese: Bernardo, da destra, alza per Addarii che in sforbiciata infila Gianni Santini sul primo palo. Sulla ripresa del gioco Zè Lucas costringe a un intervento di rilievo Paterniti, emulato dal portiere bianconero sulla rovesciata di Raphael. La Farmaè Viareggio è viva e tra il 5’ e il 7’ mette a segno un uno-due con cui ribalta il risultato: Zè Lucas pareggia con una rasoiata incrociata da lontano, Léo Martins porta avanti la formazione di Corosiniti con una stupenda acrobazia sulla rimessa battuta da Fazzini.
La Sambenedettese preme alla ricerca del pari: al 2’ Carpita si oppone al tiro libero di Raphael. Al 5’ Mascaro fallisce – calciando alto – un rigore che lui stesso si era procurato (fallo di Genovali), mentre un minuto dopo il suo colpo di testa è deviato da uno straordinario Carpita. Il Viareggio lascia sfogare i marchigiani per poi colpirli in ripartenza. Come al 7’, quando Zè Lucas con un tap-in deposita in rete dopo la corta respinta di Paterniti sul tiro di Léo Martins. I rossoblù devono fare i conti con un monumentale Carpita ma anche con la sfortuna (traversa di Paterniti al 10’). A meno di 2 minuti dal termine ci pensa Léo Martins a fissare il risultato sul 5-2, siglando la personale doppietta.
SAMBENEDETTESE-FARMAÈ VIAREGGIO 2-5
SAMBENEDETTESE: Paterniti, Ryan, Vagnoni, De Baptistis, Mascaro, Palma, Bernardo, Curcio, Raphael, Addarii, Cameli, Semprini. All. Di Lorenzo
VIAREGGIO: Carpita, Bertacca, Saetta, Pugliese, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Léo Martins, Fazzini. All. Corosiniti
Arbitri: Susanna di Roma 2, Bottalico di Bari
Reti: 10’ pt Raphael (S), 12’ pt Remedi (V), 2’ st Addarii (S), 5’ st Zè Lucas (V), 7’ st Léo Martins (V), 7’ tt Zè Lucas (V), 11’ tt Léo Martins (V).
Parziali: 1-1, 2-3.
Note: ammoniti Genovali (V), Raphael (S), Mascaro (S).