Innovazione, assunzioni e sempre maggiore utilizzo delle ultime tecnologie, questo è quanto risulta dalla relazione annuale della Polizia Municipale illustrata dalla Comandante Iva Pagni alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro. L’occasione è stata la celebrazione di San Sebastiano, (che ricorre oggi 20 gennaio), patrono dei Vigili Urbani. Dopo la messa nella chiesa di Sant’Andrea, agenti e ufficiali si sono spostati al piano terra di Villa Paolina, per il saluto del sindaco, l’illustrazione dei risultati 2023 e un momento conviviale.
In primo luogo, l’anno appena trascorso ha visto l’introduzione di nuove strumentazioni mirate alla vigilanza del territorio, prima fra tutte l’attivazione nel mese di luglio di 5 varchi per il controllo elettronico degli accessi ZTL sui viali Margherita e Marconi per il rilevamento delle targhe dei veicoli in ingresso. L’attivazione dei varchi elettronici ha determinato pertanto un controllo più capillare dei veicoli transitanti sui viali a mare e consentito l’impiego per altri tipi di interventi delle risorse umane a disposizione. A inizio dicembre è stato poi messo in funzione l’impianto di videosorveglianza per un totale di 48 telecamere posizionate per esempio in prossimità di istituti scolastici superiori cittadini, le pinete, vicino a frequenti accampamenti abusivi. Un investimento importante che consente una maggiore cooperazione fra le Forze dell’Ordine, grazie al collegamento dei sistemi di videosorveglianza fra le Centrali Operative delle Forze di Polizia che operano sul territorio.
A breve inoltre, verrà allestita all’interno della sede del Comando di Polizia Municipale la nuova centrale operativa dotata di 3 monitor per la gestione e controllo delle telecamere del circuito cittadino e di altre apparecchiature idonee al buon funzionamento della postazione operativa.
Durante il corso dell’anno è stata rinnovata e implementata la fornitura di nuove strumentazioni per la dotazione del personale tra cui:
- un apparecchio per il controllo di assunzione di sostanze stupefacenti e un apparecchio per l’analisi delle sostanze stupefacenti,
- un nuovo apparecchio misuratore di velocità di ultima generazione,
- apparecchi smartphone per la compilazione dei verbali di accertamento per singolo agente.
- Il parco veicoli è stato ampliato con l’acquisto di 4 auto, 2 autocarri per il settore segnaletica e pronta reperibilità, 5 moto.
“Al controllo del territorio, fatto di sorveglianza, pattuglie, orari spesso difficili, c’è il gran lavori degli uffici: migliaia e migliaia di pratiche e una mole di attività amministrativa enorme come numeri – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. C’è poi il tema dell’ambiente, con la lotta all’abbandono dei rifiuti e la garanzia del rispetto di determinati comportamenti. Senza dimenticare il sociale, che ha svariate sfaccettature, molte delle quali afferiscono alla polizia municipale. Ringrazio tutti: agenti, ufficiali, uffici amministrativi. Il vostro lavoro è importante ed è un tassello fondamentale all’interno dell’Amministrazione”.
Alcuni dati:
- le violazioni al Codice della strada sono state 52.271 per un totale di 2.923.684 euro di accertamenti.
- Tra queste, da segnalare 1.819 sanzioni per eccesso di velocità,
- 179 sanzioni per mancata copertura assicurativa obbligatoria,
- 2.160 accessi in zona ZTL (Passeggiata) sprovvisti di autorizzazione.
- Gli incidenti rilevati sono stati 781, in calo rispetto allo scorso anno, di cui 385 con lesioni a persone (2 incidenti mortali).
L’attività anti degrado:
- 70 controlli effettuati al fine di tenere sotto controllo particolari aree della città ove sono presenti problemi di sicurezza per i cittadini;
- 4 sgomberi effettuati in aree pubbliche abusivamente occupate;
- 2 controlli congiunti con dipartimento prevenzione dell’Asl;
- 3 ordinanze di ripristino delle condizioni igienico sanitarie emesse dai competenti uffici comunali a seguito di accertamenti presso abitazioni;
- 19 persone extracomunitarie identificate e controllate;
- 15 clochard e persone senza fissa dimora di varie nazionalità identificati e controllati.
Nel contrasto all’abbandono di rifiuti e interventi relativi alla Tutela dell’Ambiente sono stati conseguiti i seguenti risultati:
- 49 sopralluoghi inerenti presunti maltrattamenti di animali;
- 90 controlli per abbandono di rifiuti, errato conferimento degli stessi e discariche abusive;
- 46 interventi per terreni abbandonati, siepi, giardini incolti e edifici in stato di abbandono;
- 15 interventi per inquinamento ambientale.
Dall’attività dell’ufficio tutela animali in collaborazione con il canile Sanitario sono scaturiti i seguenti dati:
- 1.095 interventi sul territorio comunale dei sette Comuni;
- 269 cani entrati in canile;
- 229 cani restituiti ai proprietari;
- 41 cani adottati;
- 206 gatti soccorsi;
- 79 gatti sterilizzati.
Il Servizio Verde Pubblico ha curato:
- 53 affidamenti esterni per censimento alberature, piantumazione di nuove essenze arboree, scovettatura delle pertinenze stradali, riparazione attrezzature;
- monitoraggio quotidiano delle pinete di Ponente e Levante per ridurre le criticità segnalate e potenzialmente pericolose per l’incolumità pubblica, con interventi di messa in sicurezza delle stesse;
- gestione report degli agronomi;
- 13 adozioni di aree verdi da parte di privati;
- 518 segnalazioni evase, provenienti dall’ufficio del Cittadino;
- 55 ordinanze di abbattimento piante.
Il personale in servizio è costituito di 89 unità fra cui 6 agenti a tempo determinato e 10 nuovi agenti a tempo indeterminato, assunti nel 2023, alcuni dei quali hanno già preso servizio e altri entreranno a breve.