La biblioteca comunale di Viareggio compie 137 anni e guarda al futuro: per festeggiare il “compleanno tra gli scaffali” venerdì 16 dicembre a partire dalle 9 e per l’intera giornata, si terrà una kermesse didattico culturale, di intrattenimento, con laboratori, spettacoli teatrali, incontri rivolti a bambini e ragazzi, letture ad alta voce, iniziative culturali, premiazioni, appuntamenti con autori, artisti, scrittori, editori, librerie.
“Una grande festa – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei – per una biblioteca che negli ultimi anni si è configurata sempre di più come un network integrato di risorse, strumenti, servizi e opportunità didattiche a cui poter accedere liberamente in presenza o da casa. Una biblioteca che svolge una funzione importante in città facilitando l’accesso di tutti ad un’ampia e vasta gamma di risorse e strumenti dell’informazione e della conoscenza”.
La storia della Biblioteca della Città di Viareggio ha le sue radici nella vita della gente di mare, tra i lavoratori viareggini che riunitisi nelle società di mutuo soccorso, esplicavano le loro attività attraverso la cooperazione e l’elevazione culturale degli associati. Grazie allo spirito solidale che li distingueva, nel 1883 si diffuse a Viareggio l’idea di costruire “Biblioteche Popolari” per divulgare la lettura tra le classi lavoratrici. Furono necessari ancora due anni (1885) per aprire al pubblico la prima Biblioteca Popolare Laica della città. Da quel momento ebbe vita un organismo aperto all’uso pubblico con un ricco patrimonio librario e un numero di utenti in costante crescita.
Il programma nel dettaglio prevede al mattino due appuntamenti dedicati principalmente alle scuole primarie e secondarie del territorio:
- si parte alle ore 9 con l’incontro dal titolo “Questa biblioteca è magica! – Viaggio interattivo nel mondo della biblioteca Multimediale dei Ragazzi: strumenti, tecnologie per costruire, sperimentare, favorire la creatività”;
- a seguire lo spettacolo di animazione “Festa di compleanno” per la regia di Clara Piscopo, e gli attori della Compagnia Teatro Amatoriale della Croce Verde di Viareggio.
- Alle 11,30 invece, «Farsi ispirare dalle storie – Ti racconto Il mestiere dello scrittore», performance che conclude il laboratorio di lettura e scrittura creativa condotto da Elena Torre.
- Il pomeriggio si apre alle 16 con i saluti istituzionali, e il rendiconto delle attività svolte nell’ultimo anno.
- Alle 17 tre incontri mirati: “Lettura in culla – L’importanza della lettura in età precoce” e la presentazione del progetto “La tessera del ‘Lettore Nato’”: intervengono la consigliera comunale Silvia Bertolucci, Sara Modena di Ausl Toscana Nord Ovest, Patrizia Seppia e Patrizia Nieri, pediatre e coordinatrici progetto Nati per Leggere Versilia.
- A seguire Il Consiglio dei bambini e delle bambine tanti progetti per crescere insieme: interviene la consigliera comunale Azzurra Benvenuti.
- Infine “Lettura ad alta voce – Gelsomina la faina amica delle galline” a cura di Clara Piscopo. Alle 17,30 “Il lettore più forte!!!”, premiazione dei lettori che nell’anno 2022 hanno fruito del servizio prestito.
- Alle 19,30 si spengono le candeline. Felice compleanno biblioteca.