Domenica 15 settembre ai Bagni Zara (Zara Mare e Zara Nord) nella Terrazza della Repubblica di Viareggio, si terrà “L’Estate sta finendo” una festa di fine estate all’insegna dell’arte, della cultura, della musica e del buon cibo.
L’iniziativa voluta dai gestori degli stabilimenti balneari e curata nella parte artistica dall’associazione Promo-Terr propone un programma ricco di appuntamenti nell’arco di tutta la giornata, s’inizia alle 9.30 con “Pittori sulla spiaggia” una estemporanea che offre agli artisti presenti una giornata in due dei più belli stabilimenti balneari della città (nascosti, ai più, dai lavori interminabili sulla terrazza..) e presenteranno la loro arte sotto le prime tende così da creare una degna scenografia alla festa. Non saranno richiesta quote d’iscrizione, ma la partecipazione alla spaghettata, le opere saranno valutate da una giuria tecnica presieduta da Lodovico Gierut ed ai primi classificati andranno in premio prodotti del territorio.
Il secondo appuntamento alle ore 11 sarà un incontro con la scrittrice e storica dell’arte Antonella Serafini che prendendo spunto dall’ultimo suo libro “Un’idea di Città: la costruzione di Viareggio tra le due guerre” ci parlerà del contributo degli artisti nella sua realizzazione, un’affascinante viaggio nel tempo attraverso l’architettura e l’arte che ha reso Viareggio quella che noi conosciamo.
Dalle 12.30 si darà il via alla “Spaghettata Viareggina” momento conviviale con un piatto legato alla tradizione cittadina (il ragù di muscoli) questo menù sarà proposto da ambedue i ristoranti degli stabilimenti balneari, il pranzo sarà allietato dalla musica e dalle canzoni di Adriano Barghetti (per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 328.0604555 Zara Mare e 329.6791730 Zara Nord).
Alle ore 17 Marilena Cheli Tomei presenterà l’ultimo suo libro “Giacomo Puccini, l’amicizia ed altre cose” accompagnata da Lodovico Gierut che scrive “Marilena Cheli Tomei con questo scritto ci consegna un vero e proprio documento che unisce il pubblico e il privato del grande Maestro, sviluppando una tematica che coinvolge tutti nel corso della vita. L’amicizia è un sentimento che, come l’amore, può essere soggetto a interruzioni. Così è accaduto anche a Puccini, dalle cui lettere traspare vivo il dolore o il risentimento che quei momenti di crisi gli hanno procurato”.
Per rendere più interessante questo incontro Adriana Bonetti metterà in esposizione alcune opere del padre Uberto legate a Giacomo Puccini ed alle sue opere, un’ottima occasione per ricordare questo grande artista cittadino.
A seguire Gierut sarà protagonista, come presidente di giuria, anche della successiva premiazione dell’estemporanea di pittura, ad ogni artista sarà comunque consegnato un bell’attestato di partecipazione. L’ultimo appuntamento della giornata sarà l’aperitivo sulla spiaggia (ore 19) al Bagno Zara Nord con il duo acustico Funkastici dove Simone e Mattia tornano per accompagnare e concludere questa bella festa dell’arte, della musica e della storia artistica di Viareggio.
Per saperne di più sulle prossime iniziative in programma gli organizzatori consigliano di visitare la pagina facebook Promo-Terr Associazione, per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@promo-terr.it