12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 18, 2024

Fibromialgia, una malattia cronica invalidante. Incontro di sensibilizzazione e sulle modalità per affrontarla

Il Comitato Fibromialgici Uniti di Massa Carrara, con lo scopo di sensibilizzare e informare più persone e istituzioni possibili, ha organizzato in collaborazione con medici specialisti e il Centro Antares un incontro gratuito a Viareggio dove si parlerà di Fibromialgia.

In Italia si stima che a soffrire di questa patologia siano circa tre milioni di persone, inizialmente era una malattia prettamente al femminile ma negli ultimi anni si sta riscontrando un aumento di casi anche negli uomini e nell’età adolescenziale anche per questo motivo è sempre più importante parlarne e conoscerla.

- Advertisement -

La Fibromialgia o sindrome fibromialgica è un disturbo caratterizzato da una sintomatologia complessa, priva di nessi causali diretti tipici di altre patologie mediche. Una caratteristica peculiare è rappresentata dalla percezione di un dolore diffuso, che migrano in tutto il corpo; i sintomi della fibromialgia interessano anche la sfera cognitiva e comportamentale della persona che ne soffre, con importanti ripercussioni sulla sua routine quotidiana, ma anche su tutta la famiglia che spesso non crede nella malattia.

La malattia si affronta oltre che con la medicina anche con interventi multidisciplinari, che vanno da un corretto stile di vita legato all’alimentazione, al movimento, al rilassamento questi sono solo alcuni esempi.

La malattia procede a fasi alterne, con periodi acuti collegati a momenti di stress o stili di vita scorretti e periodi di relativa remissione. I “fibromialgici” presentano una amplificazione dello stimolo doloroso, per cui la soglia del dolore si abbassa notevolmente ed anche normali gesti quotidiani o stimoli innocui possono attivare una risposta dolorifica importante.

Viene considerata come patologia reumatica di natura extra-articolare e può essere confusa con l’artrite o altri disordini immunologici ma, a differenza di queste patologie, non condiziona infiammazione visibile o danni alle articolazioni o ad altre strutture corporee.

Di tutto questo se ne parlerà sabato 30 novembre dalle ore 16.30 presso il Centro Antares in via Giulio Cesare 47 a Viareggio in un incontro organizzato in collaborazione con la dottoressa Cinzia Testi (naturopata), la dottoressa Cinzia Iurato (psicologa e psicoterapeuta in formazione esperta in mindfulness in ambito clinico) e il dottor Alessio Terranegra (esperto in scienze motorie).

Gli organizzatori sottolineano “l’importanza della corretta alimentazione nel paziente fibromialgico. Ogni giorno introduciamo nel nostro corpo cibo ed emozioni, e il cibo deve essere fonte di energia pulita, carburante per il nostro corpo. Se mangiamo cibo che in quel momento ci crea un carico di tossine, il nostro corpo si trova a lavorare il doppio per smaltirle e al contempo ricavarne energia”.

“Alle persone che soffrono di dolore cronico – proseguono – viene spesso detto che devono imparare a conviverci, ma nessun medico spiega loro come farlo al “meglio”. All’interno di questa giornata verrà illustrata la meditazione attraverso la tecnica della mindfulness come possibile strumento per prendere consapevolezza e distanza dai propri processi mentali, riappropriarsi del proprio corpo e sviluppare una gentilezza amorevole verso sé stessi”.

Inoltre “Si parlerà dei benefici del movimento nel paziente fibromialgico, nella sindrome fibromialgica l’attività fisica risulta tra le più efficaci terapie non farmacologiche. La tipologia di attività che deve essere somministrata deve evitare che lo sforzo risulti eccessivo evitando di diventare controproducente al fine di migliorare la condizione fisica e psicologica del soggetto fibromialgico”. 

“L’invito – concludono – è rivolto a tutti i pazienti, alle loro famiglie e alle istituzioni quale importante soggetto per una buona sinergia verso il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica invalidante”.

Posti limitati, è gradita la prenotazione inviando sms/what app al numero: 353 448 7348.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI