14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Finanziamenti alle imprese: quali vantaggi e opportunità offrono strumenti come il leasing e il factoring

Quali opportunità offre alle imprese il sistema finanziario per sostenere le proprie attività? Fra queste vi sono il leasing e il factoring. Ne parliamo con Gianfranco Antognoli dello studio ConCredito di Viareggio.

Cos’è il leasing dal punto di vista tecnico?

- Advertisement -

“Il leasing rappresenta una forma tecnica di finanziamento per le imprese che fanno nuovi investimenti. Ormai dal 2017 si tratta di un contratto ‘tipico’ bancario e si definisce correttamente una strumento finanziario ‘prociclico’ nel senso che il leasing possiede un elemento che individua, per la sua finalità specifica, nuovi investimenti dell’impresa e quindi certifica una scelta di volontà per una crescita produttiva aziendale”.

Quali opportunità offre e quanto è apprezzato dagli imprenditori?

“Oggi, in un momento riflessivo degli atteggiamenti imprenditoriali, un aumento percentuale del Leasing (+ 9% anno su anno in Italia e in Versilia) testimonia una vocazione e una scelta di credere nelle possibilità future di queste aziende utilizzatrici: chi investe infatti lo fa per accrescere le proprie capacità, per aumentare fatturato e utili. Per questo lo strumento del leasing risulta un ideale termometro di positività da incentivare nell’interesse di una crescita economica ed occupazionale di un territorio”.

Passiamo al factoring: ce lo può illustrare?

“Il factoring rappresenta una forma di finanziamento a breve termine per le imprese che intendono smobilizzare i propri crediti di fornitura. Per essere ditte utilizzatrici,  le aziende (industriali, commerciali o artigiane) debbono sviluppare un fatturato di rilievo. Essendo poi il factoring uno strumento ‘anticiclico’, esso può addirittura crescere nel suo utilizzo anche in fasi economiche non espansive quale quella che stiamo attraversando”.

Qual è la situazione del factoring in Versilia?

“Il factoring è meno conosciuto e apprezzato in Versilia rispetto ai dati di utilizzo a livello nazionale, ma certamente il numero potenziale degli operatori interessati è un multiplo delle ditte che sul nostro territorio risultano rivolgersi a questa forma conveniente di utilizzo del credito bancario”.

Perché conviene ricorrere al factoring?

“Si tratta di una ulteriore possibilità di finanziamento: la fattorizzazione fa crescere infatti le disponibilità di circolante delle aziende e consente loro di affrontare più adeguatamente i propri impegni di pagamento anche in periodi di congiuntura avversa come l’attuale per inflazione, costi energetici, rialzo dei tassi di interesse ecc…”.

E sul piano pratico come possono fare le imprese?

“ConCredito si rivolge a tutti gli operatori con la propria disponibilità professionale per approfondire i costi e le opportunità del servizio di factoring per le imprese. Lo stesso vale sul fronte del leasing: invitiamo tutti gli operatori interessati a valutare correttamente (confrontando i relativi costi e benefici) a rivolgersi alle banche ed ai consulenti specializzati per accompagnare i loro progetti di investimento (immobili, attrezzature, targato ecc.)”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI