29 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Luglio 16, 2025

Fondazione Gaber: a Giovanni Lo Giudice il premio “Il Luogo del Pensiero – Scrittura per Teatro Canzone”

A pochi giorni dall’inizio della manifestazione IL LUOGO DEL PENSIERO, ideata dalla Fondazione Gaber e realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Viareggio e al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la Fondazione Gaber annuncia il vincitore della seconda edizione del premio “Il Luogo del Pensiero” – Scrittura per Teatro-Canzone.

Istituito dalla Fondazione Gaber nella cornice del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci per celebrare i talenti emergenti in grado di creare opere complete e coerenti attraverso la forma espressiva unica del Teatro-Canzone, il premio “Il Luogo del Pensiero” – alla sua seconda edizione – va a Giovanni Lo Giudice, di Borgosesia (VC), autore del testo del monologo “Il tempo che indosso” e della canzone “Amico G”, messa in musica da Fabio Lamanna. Il monologo e la canzone del vincitore saranno rappresentati e cantati dal vivo a Viareggio in Piazza Mazzini, nell’ambito della premiazione di venerdì 25 luglio ore 21.30, da Paola Matera accompagnata alla tastiera da Fabio Lamanna.

Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber, ha dichiarato: “Tra le tante proposte ricevute anche quest’anno ci è sembrata molto interessante questa riflessione e questa scrittura di Teatro-Canzone con oggetto Giorgio Gaber. Evidentemente l’autore, Giovanni Lo Giudice, ha molto ben recepito il linguaggio del Teatro-Canzone, dimostrando di conoscere molto bene l’opera di Gaber restituendocene una riflessione in prosa e in musica essenziale ed efficace, capace di andare in profondità e cogliendo in modo intenso e preciso quella che è la sostanza del Teatro-Canzone”.

L’edizione #2025 della manifestazione “Il Luogo del Pensiero” nel segno del Signor G. avrà inizio domenica 20 luglio con lo spettacolo umoristico B&B Bertolino e Band. L’anticiclone Estivocon Enrico Bertolino e proseguirà lunedì 21 luglio con il concerto Teatro-Canzone di Rossana Casale Il Signor G. e l’amore, martedì 22 luglio con la presentazione del libro Giorgio Gaber di Emanuele Felice e Luigi Cuna e lo spettacolo Gaber e Dintorni di Neri Marcorè, e mercoledì 23 luglio con lo spettacolo Io quella volta lì avevo 25 anni con Francesco Centorame – ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. L’appuntamento finale si terrà venerdì 25 luglio con la consegna del Premio “Il Luogo del Pensiero” – Scrittura per Teatro-Canzone a Giovanni Lo Giudice. Per info e biglietti:www.giorgiorgaber.it.

IL LUOGO DEL PENSIERO

CALENDARIO

DOMENICA 20 LUGLIO – ORE 21.30

Teatro Eden

B&B BERTOLINO E BAND. L’ANTICICLONE ESTIVO
con Enrico Bertolino

LUNEDÌ 21 LUGLIO – ORE 21.30

Teatro Eden

IL SIGNOR G. E L’AMORE

di Rossana Casale

MARTEDÌ 22 LUGLIO – ORE 19.00

Libreria Lettera 22

presentazione del libro GIORGIO GABER

di Emanuele Felice e Luigi Cuna

MARTEDÌ 22 LUGLIO – ORE 21.30

Teatro Eden

GABER E DINTORNI

di Neri Marcorè

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO – ORE 21.30

Teatro Eden

IO QUELLA VOLTA LÌ AVEVO 25 ANNI

di G. Gaber e S. Luporini – con Francesco Centorame

VENERDÌ 25 LUGLIO – ORE 21.30

“IL LUOGO DEL PENSIERO” – SCRITTURA PER TEATRO-CANZONE

Piazza Mazzini

Nella cornice del premio Viareggio Rèpaci verrà consegnato il premio

“Il Luogo Del Pensiero” – Scrittura per Teatro-Canzone

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI