15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Giornate dei Mestieri d’Arte: gli appuntamenti con laboratori e botteghe aperte. A lezione dai carristi

Laboratori pratici, aperture straordinarie, visite in bottega e Dialoghi sull’Artigianato. E’ il calendario di iniziative organizzato dal 2 al 7 aprile da Artex per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, la manifestazione organizzata in vari paesi europei per far conoscere alle nuove generazioni e al grande pubblico i segreti dei maestri artigiani. Il tema centrale di questa XVIII edizione è la trasmissione dei saperi da mani esperte alle piccole mani dei futuri artigiani con lo slogan “Di mano in mano”.

Il programma per le GEMA in Toscana (https://www.artex.firenze.it/gema-giornate-europee-dei-mestieri-darte/) prevede numerosi eventi in presenza, come i laboratori gratuiti che si terranno sabato 6 aprile negli spazi di Officina Creativa by Artex , in via Giano della Bella 20 a Firenze. Sono in programma ben cinque workshop, e i laboratori di scagliola, collage e cartapesta sono già andati sold out. Sono ancora aperte le iscrizioni ai laboratori di decorazione dei cappelli tenuti dalla Maestra Ilaria Innocenti: i partecipanti dovranno portare un loro cappello a cui verrà ridata una nuova vita grazie a decorazioni con fiori, gioielli, conchiglie, fibbie, nastri. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 aprile inviando una mail ad artex@artex.firenze.it.

- Advertisement -

“Dialoghi sull’Artigianato”, ideati da Artex nel 2021 allo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio dei mestieri d’arte toscani grazie a incontri tra Maestri Artigiani ed esperti del settore, sono trasmessi gratuitamente in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Artex. Il tema del 2024, “Trasmissione è(e) innovazione”, sarà approfondito grazie ad esperti d’eccezione. Mercoledì 3 aprile alle 17 Simone Calcinai (maestro artigiano dell’azienda Il Bronzetto) e Gabriele Goretti (professore di Design presso l’Università di Pisa) parleranno di alto artigianato come brand di alta qualità per il Made in Italy. Giovedì 4 aprile alle 17 Laura Antonini del Corriere Fiorentino dialogherà con Franca Verteramo, maestra artigiana dell’azienda Intrecci e Ricami, in un incontro intitolato: l’artigianato è di moda?

Nella settimana dal 2 al 7 aprile, in tutto il territorio toscano, i maestri artigiani apriranno le porte delle proprie botteghe e terranno gratuitamente laboratori, organizzeranno eventi e visite nei loro atelier. 

In Toscana partecipano le botteghe:

  • Santi del Sere ad Anghiari,
  • Argentiere Pagliai, Cornici Ragazzini, Franco Ristori, Tommaso De Carlo, Ombretta Maffei, Scarpelli Mosaici e Renato Olivastri a Firenze,
  • Stefano Parrini Cuoio e selleria a Vicchio,
  • Pelletteria Roberta Masetti a Scandicci,
  • Studio Ceramico Giusti a Pelago,
  • LB Creazioni a Massa Marittima,
  • lo studio di scultura Michele Monfroni a Carrara,
  • Pasticceria Cristiani a Livorno,
  • la carrista Marzia Etna a Viareggio,
  • Laura de Cesare a Pisa,
  • Il Carato a Cascina,
  • Andrea Amerighi e Franca Verteramo a Prato,
  • Bottega Biagiotti a Pienza,
  • Arte dei Calzaioli a Colle Val d’Elsa,
  • Ceramica Kamars a Chiusi.

Il 6 aprile un evento specialeA Seravezza, dalle 16 alle 19, visite guidate al Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia storica, con un focus sulla tessitura e un salto nel tempo alla scoperta degli strumenti utilizzati in passato per filare e tessere.

Sempre il 6 aprile il carrista Jacopo Allegrucci terrà due workshop di cartapesta e collage presso la Sala Masaccio a Firenze, nei quali i partecipanti riusciranno a produrre un manufatto in carta a calco.

“Queste giornate – commenta Elisa Guidi, coordinatrice di Artex – sono una grande opportunità per fare luce sul mondo dei maestri artigiani, e mostrare a tutti il valore delle arti, dei mestieri e della tradizione. L’artigianato artistico è parte del nostro vissuto, della nostra storia e della nostra quotidianità. Con questa iniziativa vogliamo anche avvicinare i più giovani, contribuendo ad aprire nuove prospettive per un settore che è cuore non solo economico della Toscana”.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, Comune di Firenze, Officina Creativa by Artex, e grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea,

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI