Dopo quattro prove disputate a Viareggio nelle giornate di sabato e domenica da undici equipaggi della Classe Star, si è concluso il Trofeo Gemmasofia, manifestazione giunta alla quinta edizione e organizzata su delega della Fiv dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del Lago Puccini.
La vittoria, grazie ad un poker di primi di giornata, è andata ai fuoriclasse Enrico Chieffi e Nando Colaninno, già vincitori nel 2023 (SVV, 3 punti; 1,1,1,1) che hanno preceduto sul podio Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne; SVV; 10 punti e 5,2,3,7 i parziali) e il veterano padrone di casa Antonio Balderi con Manlio Corsi (Ita 8497, Stellore; SVV; 12 punti; 6,4,2,9). Podio sfiorato (ex aequo a 12 punti) per il presidente SVV Paolo Insom con Nicolas Seravalle (Ita 8595, Darling, SVV; 3,5,4,8).
“Le due prove disputate sabato sono state caratterizzate da vento dai 13 ai 15 nodi, mare calmo e cielo sereno – ha spiegato il presidente del Comitato di Regata Silvio Dell’Innocenti – . Nelle due regate di domenica, invece, il vento si è mantentenuto sui 7/8 nodi.”
La premiazione si è svolta nelle sale del Club Nautico Versilia, curata dall’ideatore del Trofeo, Marco Viti con la giovane figlia Gemmasofia. Il Trofeo, infatti, fa parte della serie di eventi voluti e ideati dai Soci della SVV come il Trofeo Bizzosastar pensato da Alessandro Giachetti per ricordare Stefano Bettarini, il Trofeo Darling dal nome delle Star del Presidente Paolo Insom e il recente il Trofeo Seven Stars-Memorial Sergio Puosi voluto da Daniele e Davide Mugnaini.
Archiviato questo tradizionale appuntamento, la Società Velica Viareggina dà appuntamento a tutti gli equipaggi Star al 2025 European Championship Star Class che sarà organizzato dal 9 al 14 giugno da Club Nautico Versilia e Società Velica Viareggina, sotto l’egida della Fiv, con l’ISCYRA (International Star Class Yacht Racing Association), il Coni e i title sponsor G&B Ropes, Slam Telemar e Ctn. La cerimonia di apertura del Campionato che vedrà gli equipaggi più titolati della Vela internazionale ritornare a Viareggio -g ià sede in passato di indimenticabili appuntamenti riservati alla Star- è prevista martedì 10 giugno alle ore 19 e sarà accompagnata dalla banda musicale della Marina Militare di La Spezia.
Ma il sodalizio presieduto da Paolo Insom non è impegnato solo nell’organizzazione di appuntamenti riservati alla Classe regina sulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi. Viareggio – che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida – sta infatti diventando un punto di riferimento – l’unico polo in Italia – anche per gli Under 30 grazie all’impegno della Velica Viareggina nel promuovere e diffondere lo Sport della Vela soprattutto fra i più giovani, offrendo inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e barche a disposizione per gli Under 30 (sono già tre le imbarcazioni riservate a questa iniziativa) e tante iniziative per coinvolgere anche i giovani nel mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa.
Tutte le informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Velica Viareggina.