17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Grazie allo sconto sulla Tari l’offerta ricettiva dei campeggi crescerà”. Plauso di Confesercenti alla manovra

“L’offerta ricettiva dei campeggi di Viareggio, tra i migliori della costa toscana, nel 2023 crescerà e soprattutto potrà adattarsi ad una serie di eventi ben oltre la classica stagione estiva. Questo grazie all’importante decisione dell’amministrazione comunale di  aumentare lo sconto Tari al 42% sulla quota variabile, considerato che la normativa regionale prevede per queste strutture una apertura fino a un massimo di 9 mesi annui anche non continuativi”. Arriva da Confesercenti Versilia, con il suo presidente Francesco Giannerini ed il responsabile Daniele Benvenuti, l’apprezzamento per le decisione della giunta Del Ghingaro in materia di Tari per le utenze non domestiche e suolo pubblico.

“Per quanto riguarda i campeggi – spiegano Giannerini e Benvenuti – dobbiamo ringraziare innanzitutto gli assessori Alessandro Meciani e Laura Servetti per il grande lavoro svolto sul tema della tassa dei rifiuti e della possibilità di rimanere aperti per un periodo massimo di nove mesi anche non continuativi, accogliendo le sollecitazioni che avevamo portato a nome della categoria. Una apertura più lunga che, prima della decisione del Comune con l’estensione dello sconto sulla quota variabile, diventava difficile da effettuare per l’alto costo della tassa. Adesso i campeggi viareggini, che ricordiamo sono una eccellenza a livello toscano, avranno la possibilità di gestirsi le aperture nell’arco di un periodo massimo di 270 giorni e quindi ben oltre la classica stagione estiva”.

- Advertisement -

Giannerini e Benvenuti spiegano ancora “come con il Comune avevamo da tempo aperto un tavolo su questo tema per dare l’opportunità a questi imprenditori di soddisfare una domanda che comunque era forte anche oltre l’estate. Pensiamo primo tra tutti ai giorni di Lucca Comics and Games, al Natale o alla Pasqua 2023 che cade nella seconda domenica di aprile, fino al Carnevale. Adesso sarà l’imprenditore a gestire i nove mesi di apertura come meglio crede in virtù dello sconto Tari che allevia i costi di gestione”.

Apprezzamenti di Confesercenti Versilia anche per i provvedimenti legati al suolo pubblico. Ancora i due dirigenti. “Il Comune di Viareggio prorogando le agevolazioni sull’estensione del suolo pubblico per tutto il 2023 (quelle attuali scadono il 31 dicembre) ha anticipato una probabile decisione del governo sulla quale la nostra presidente nazionale Patrizia De Luise si è spesa in prima persona anche nell’ultima assemblea di martedì scorso, ricevendo il parere positivo del vicepremier Matteo Salvini. Viareggio ha battuto sul tempo le eventuali decisioni romane e di questo dobbiamo dare atto all’amministrazione”.

“Adesso – concludono Giannerini e Benvenuti – chiediamo se nelle pieghe del bilancio si possano individuare ulteriori risorse per uno sconto sul suolo pubblico anche per gli ambulanti, altra categoria che sta vivendo molte difficoltà, sull’esempio di Lucca che ha ridotto il canone nel 2023 del 25%”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI