Da oggi (1° febbraio) il centro distrettuale di via Santa Maria Goretti diventa la sede di tutte le vaccinazioni per la cittadinanza di Viareggio.
Ieri (31 gennaio 2024) sono state infatti eseguite le ultime prestazioni al centro vaccinale del Terminetto, che per tutto il periodo dell’emergenza Covid ha rappresentato la struttura “hub”, nel quale sono previsti alcuni importanti lavori, che potranno essere effettuati grazie a finanziamenti PNRR.
Nel periodo del picco pandemico nel centro vaccinale del Terminetto, aperto grazie alla disponibilità del Comune di Viareggio, sono stati allestiti anche 12 ambulatori, in alcune giornate con oltre mille vaccinati.
In totale dal 2021 al 2023 sono state somministrate in questa sede 280.330 dosi di vaccino contro il Covid, di cui 212.569 nel 2021, 63.810 nel 2022 e 3.950 nel 2023.
La struttura ha quindi risposto pienamente alle esigenze del periodo Covid, in cui il modello organizzativo prevedeva la presenza di tre livelli: i grandi spazi (gli hub), gli spazi medi e le vaccinazioni di prossimità o addirittura domiciliari per le fasce deboli.
Adesso, con numeri ovviamente meno rilevanti, il punto di riferimento per la città di Viareggio diventa il centro distrettuale di via Santa Maria Goretti, con la possibilità nel frattempo di intervenire sulla struttura del Terminetto, rendendola adeguata alle nuove necessità.