L’Hotel Palace di Viareggio ha aderito all’interessante percorso culturale, Cammino, i luoghi di Catarsini, proposto dalla Fondazione Alfredo Catarsini. L’hotel fa parte del “Cammino” dedicato all’artista viareggino. Qui si troveranno i depliant che illustrano tutto il percorso realizzato con il patrocinio del Touring Club.
Il Palace ha aderito anche con una vetrofania all’ingresso del ristorante Decò, che per l’occasione propone un menù specifico.
Il Cammino, innovativo e sostenibile nel cuore della provincia di Lucca, è stato recentemente inaugurato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e realizzato con la collaborazione del Gruppo Consolare della Toscana del Touring Club Italiano. I viandanti faranno esperienza uniche tra arte, natura e gastronomia. Ogni tappa è un’esplorazione del territorio ricco di storia, sul quale Alfredo ha lasciato le sue orme: Lucca, Castagnori, San Martino in Freddana, Pietrasanta, Camaiore, Forte dei Marmi, Viareggio e Massarosa.
Un percorso lungo, uno breve e uno intermedio. Gli escursionisti possono scegliere tre percorsi per lunghezza e per impegno fisico. L’itinerario completo, se lo si percorre a piedi, richiede quattro giorni di cammino. Panorami e ritratti, nature morte, darsene e cantieri, colline, campagne e paesaggi industriali.
Per Vittorio Sgarbi, “un pittore che dipingeva Viareggio anche quando rappresentava. Se c’è un’artista che ha provato a guardare oltre le mura del proprio municipio, cercando altrove stimoli da portare e sviluppare a casa, questo è proprio Catarsini”.
L’escursionista non è lasciato solo: informato e preso per la gola. In corrispondenza di ogni tappa del Cammino viene posizionato un totem, ideato e curato dalla Fondazione Catarsini, con la cartina del percorso e immagini a corredo di Codici QR, da cui ricavare notizie storiche e paesaggistiche sul luogo, notizie biografiche su Catarsini e sulla Fondazione a lui intitolata e immagini e descrizione delle opere esposte nel sito. Un Codice QR dedicato alla descrizione del percorso che collega quel sito al successivo con notizie di approfondimento. In ogni totem è previsto anche un Codice QR con la descrizione delle immagini per non vedenti e ipovedenti realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Il viaggio continuerà negli anni seguendo un approccio che considera l’innovazione e la scoperta i timoni del miglioramento continuo. Le sensazioni non dipendono solo dal contatto dei luoghi ma soprattutto si riscoprono in un’arte senza tempo nella dinamicità di un mondo che va.
L’ESPERIENZA GASTRONOMICA
Un’esperienza unica per il palato e il ristoro, ad attendere l’escursionista saranno le prelibatezze di ristoratori che hanno realizzato un menù dedicato a Catarsini. Ecco quello del Ristorante Decò presso il Palace Hotel.
Questi i menù Catarsini:
- Menù Tirreno: Ravioli di burrata, pomodorini e gamberi scottati, trancio di rombo , asparagi e scampi con purè di nero doi seppia.
- Menù Apuane: Risotto allo zafferano, burrata e mandorle, tagliata di manzo con pesto di rucola, parmigiano e patate saltate.