Un ospite d’onore d’eccezione – il regista Paolo Benvenuti – ha assistito alla proiezione del docufilm “L’ascia e la vela” al cinema Centrale di Viareggio, insieme a un numeroso pubblico che non ha voluto mancare all’appuntamento malgrado la serata inclemente con la città battuta da una forte pioggia e vento.
La fase di introduzione alla proiezione è stata condotta da Adolfo Lippi, giornalista, regista Rai per lungo tempo che ha tracciato a grandi linee i temi del docufilm. Poi si è passati alla fase dei riconoscimenti. Al maestro Benvenuti è stato consegnato, da parte della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati, il riconoscimento del Centenario dell’uccisione di Pietro Nieri e Enrico Paolini per la sua lunga e prestigiosa carriera e il suo rapporto con la città di Viareggio. Un secondo riconoscimento è stato assegnato al direttore di 50 News Versilia/50 Canale Gabriele Altemura.
Il docufilm narra la storia della Lega fra i Maestri d’Ascia e i Calafati, dalla fine dell’800 ai giorni nostri, raccontata attraverso fiction e interviste a personalità del mondo culturale nazionale quali Giordano Bruno Guerri, Vauro, il professor Angelo D’Orsi, il professor Alexander Hobel, Manlio Cancogni, Alberto Veronesi e una serie di figure importanti del tessuto sociale e imprenditoriale della città.
“Una storia – sottolinea la cooperativa Hop Frog Tv – , questa dei maestri d’ascia e calafati, che è legata indissolubilmente con la storia sociale, economica, politica della città di Viareggio e del movimento operaio e democratico dell’intero Paese”.
“Molto apprezzate – prosegue la nota – anche le inedite scene e foto storiche dei primi anni Dieci del Novecento, delle attività economiche della darsena negli anni Settanta e Ottanta e quelle del Carnevale viareggino fra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso”.
La produzione è della cooperativa Hop Frog Tv di Viareggio, la regia di Gualtiero Lami e la sceneggiatura di Andrea Genovali.
“Un ringraziamento alle istituzioni che hanno supportato lo sforzo di realizzazione di quest’opera – conclude la cooperativa Hop Frog Tv – : Regione Toscana, Lega Coop, FondCoop, CGIL Lucca e le Fondazioni e associazioni del territorio che non ci hanno fatto mancare il loro supporto”.