Al recente congresso della Società Italiana di Pediatria (SIP), Chiara Centenari, pediatra dell’ospedale Versilia, è stata eletta segretaria del gruppo di studio “I diritti dei bambini” della SIP.
La dottoressa Centenari è specialista in gastroenterologia pediatrica e ha conseguito nel 2021 un Master in Bioetica dell’area materno-infantile.
Il gruppo di studio si cui sarà segretaria si occupa di approfondire, sensibilizzare e formare a livello nazionale il personale sanitario e la cittadinanza su tematiche di pediatria sociale molto attuali come la prevenzione e identificazione dei casi di maltrattamento intra ed extra-familiare su minori, la protezione delle minoranze di genere e sessuali a rischio di stigma sociale e inadeguato accesso alle cure (transgender, omosessuali, intersessuali), i bisogni e diritti dei bambini nei diversi contesti familiari (ad esempio genitori separati, genitori omosessuali, figli di detenuti e collaboratori di giustizia, ipercura genitoriale) e i diritti digitali, sharenting e protezione dal cyberbullismo.

Questo riconoscimento alla Pediatria dell’ospedale “Versilia” segue quello ottenuto qualche mese fa in ambito neonatologico. Al congresso della Società Italiana di Neonatologia (SIN) un altro pediatra del reparto, Giuseppe Maiorino, era infatti stato eletto segretario del gruppo di studio “Qualità delle cure”, mentre il direttore della Pediatria del “Versilia e del dipartimento aziendale materno-infantile Luigi Gagliardi è stato nominato presidente della commissione Survey, sempre della SIN.