Nel pomeriggio di ieri un diportista, proprietario di un natante a vela ormeggiato all’interno del porto viareggino lungo la sponda sud del Canale Burlamacca, ha segnalato alla Sala Operativa della Guardia Costiera uno sversamento accidentale di olio in mare. La fuoriuscita è stata inavvertitamente causata dal diportista a causa dell’attivazione della pompa di sentina di bordo che ha riversato in mare un modesto quantitativo di olio motore presente sul fondo della stessa.
Il proprietario, resosi immediatamente disponibile a rimuovere la sostanza inquinante dallo specchio acqueo intorno al proprio natante, ha ricevuto il supporto del personale della Capitaneria di porto che in brevissimo tempo si è recato sul posto per i rilievi del caso. Sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Viareggio, sono state posizionate le panne del tipo assorbente ed alcuni specifici fogli assorbenti per rimuovere, sia dalla sentina che dallo specchio acqueo, l’olio lubrificante presente. In circa due ore di attività è stato possibile ripristinare le condizioni di sicurezza ed ambientali ed il materiale utilizzato per la bonifica verrà smaltito nei prossimi giorni presso un centro autorizzato.
La Guardia Costiera ricorda che la Legge 31 dicembre 1982, n. 979 impone al comandante, l’armatore o il proprietario di una unità navale, nel caso di avarie o di incidenti suscettibili di arrecare, attraverso lo sversamento di idrocarburi o di altre sostanze nocive o inquinanti, danni all’ambiente marino o al litorale, di informare senza indugio l’Autorità Marittima più vicina al luogo dell’evento e ad adottare ogni misura che risulti al momento possibile per evitare ulteriori danni ed eliminare gli effetti dannosi già prodotti.
Per ogni eventuale segnalazione di emergenza è sempre attivo il Numero Unico di Emergenza 112 e la Sala Operativa del Comando della Guardia Costiera di Viareggio è sempre contattabile per informazioni o segnalazioni non di emergenza al numero 0584.4393201.