14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Inaugurata la III Viareggio-Bastia-Viareggio e Trofeo Moratti. Oggi la partenza della Regata ecosostenibile

Nella serata di ieri, con la cerimonia di apertura, ha preso ufficialmente il via la III Viareggio-Bastia-Viareggio – Trofeo Angelo Moratti 2024, la manifestazione velica tra Sostenibilità e Innovazione in programma sino a venerdì 28 giugno e organizzata dal Club Nautico Versilia con il Comune di Viareggio e Navigo, sotto l’egida della Fiv, il patrocinio di Regione Toscana, Comuni di Viareggio e Bastia, Marina Militare e Associazione Marevivo, la collaborazione con UVAI e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Dopo gli interventi di benvenuto del Presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti, dell’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Silvia Brini, del Comandante Provinciale GdF di Lucca Colonnello Marco Querqui, del Presidente iCare Viareggio Porto 2020 Moreno Pagnini, del Delegato Toscana Marevivo Marina Gridelli, del Presidente II Zona Fiv Andrea Leonardi, dell’Area Manager della Toscana di Azimut Capital Management Marco Magi, e del Direttore di Navigo Pietro Angelini, la cerimonia d’apertura ha previsto una graditissima sorpresa: dal terrazzo del Club Nautico, il soprano Katerina Kotsou e il tenore Davide Piaggio, accompagnati al pianoforte da Emanuele De Filippis, hanno infatti eseguito alcune suggestive arie di Puccini. Dopo l’alzabandiera (Bandiera dell’Evento) dal palo dei segnali del CNV, la serata si è conclusa con il Welcome cocktail & DJ Set.

- Advertisement -
Il presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti, con l’assessore Alessandro Meciani

Oggi, invece, alle ore 14, dopo lo Skipper Briefing (ore 11.30) al Club Nautico Versilia, prenderà, finalmente, il via la regata che vedrà affrontarsi sul classico percorso VBV ma nel pieno rispetto dell’ecosistema del tratto di mare coinvolto alcune delle protagoniste della stagione agonistica 2024: fra loro il 100’ ARCA SGR con Furio Benussi e il Fast and Furio Sailing Team, il Vismara MOMI 80 di Angelo Mario Moratti e Nicola Minardi che con Filippo Terzani e il Club Nautico Versilia ha pensato di ridare vita alla VBV, il GS 56’ Axa Paolisssima degli armatori CNV Luca Poli e Paola Poggi che con le sue Agenzie AXA è anche Partner della manifestazione, il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani, lo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli, l’XP 44 Orizzonte del socio CNV Paolo Bertazzoni -iscritto nella categoria double handed e timonato da Fabrizio Marianelli con prodiere Giorgio Iacconi-, e l’ammiraglia della flotta a vela della Guardia di Finanza Grifone III.

Molto gradita anche la presenza del Catamarano di 63’ Elianto che (nell’ambito del progetto ONDA -Opportunità di Navigare per la Diversa Abilità- realizzato grazie al contributi di Fondazioni bancarie toscane) ha a bordo un equipaggio misto (normo-diversamente abili motori e cognitivi) che, dopo una serie di navigazioni di allenamento, si cimenteranno per la prima volta in una competizione velica. A bordo di Elianto Fondazione Mare Oltre onlus, Cetus research, Habilia, Mare Vivo e Astrolabio mentre in equipaggio il biologo marino/comandante Silvio Nuti per CETUS/Fmoonlus, Soriano Ceccanti velista in carrozzina per Habilia, Mare Vivo, Angela Manzani, Vito Verna e cinque ragazzi con diverse abilità cognitive per Astrolabio. 

Il Comitato di Regata sarà composto dal Presidente Riccardo Incerti Vecchi con il 1° Membro Alessandra Virdis, Matteo Chimenti, Ubaldo Sgherri, Alessandro Beppi e Jacopo Morelli.

“Ci aspettiamo una bellissima sfida in mare che sarà affrontata da tutti con il massimo impegno e in piena sicurezza considerando che di notte bisogna prestare ancora più attenzione – ha spiegato il Direttore Sportivo Muzio Scacciati che sta seguendo ogni singolo dettaglio di questo evento – . Ogni equipaggio potrà scegliere la rotta migliore, anche in base alla lunghezza della propria barca e alle decisioni del timoniere e del tattico. Grazie al compenso in rating, inoltre, non è scontato che una barca più grande sia più avvantaggiata rispetto a quella più piccola. Bisogna poi prestare massima attenzione agli ostacoli sulla rotta, come ad esempio la nave rigassificatore a 12 miglia dalla costa tra Pisa e Livorno -che non può essere avvicinata tra le due e le quattro miglia, pena il fermo della barca per i controlli- e la boa luminosa posta prima del porto di Bastia, dove c’è la barca Magim del nostro socio Roberto Fini a prendere i passaggi. L’arrivo è atteso davanti al porto di Viareggio: 40 ore il tempo massimo a disposizione.”

La regata potrà essere seguita in diretta su https://www.sgstracking.com/live/index.html?id=314

Intanto, in attesa di festeggiare i vincitori 2024, presso il Villaggio Regate davanti al Club Nautico Versilia, proseguirà sino a venerdì 28 l’intenso programma di iniziative collaterali aperte a tutti coloro che vorranno essere protagonisti di uno degli appuntamenti più glamour dell’estate viareggina.

Nel pomeriggio odierno (ore 16-18) l’attenzione sarà catalizzata dal workshop “La Robotica Marina” a cura di Navigo e del Festival della Robotica. Alle 18.30 è invece previsto un Cocktail.

Il workshop“La Robotica Marina”, proseguirà (ore 10-12.30) anche domani mattina Giovedì 27 giugno, in attesa degli arrivi delle barche, mentre nel pomeriggio sono in programma due imperdibili incontri: il primo (ore 18.30) su “Finanza Sostenibile” a cura di Azimut Investimenti con la partecipazione di Marevivo e a seguire, Rosalba Giugni, Presidente e Fondatrice di Marevivo, racconterà la sua storia e quella di Marevivo, in un’intervista con Fabio Pozzo. In serata l’Azimut Investimenti Cocktail.

Infine, nel tardo pomeriggio di venerdì 28 (ore 18.30) il Presidente di Sanlorenzo SpA, Massimo Perotti, intervistato da Fabio Pozzo parlerà di Innovazione e Sostenibilità nel mondo della Nautica. La suggestiva Cena di Gala sulla banchina di fronte al Club Nautico e la Premiazione concluderanno la serata e questa edizione 2024.

L’edizione 2024 è supportata dai Major Partners Next Yacht Group -Azimut Capital Management/Investimenti e AB Yachts  Maiora- e Gruppo Frati, da Public Main Partners Comune di Viareggio, iCARE e Viareggio Porto 2020, dai partners Axa Assicurazioni Agenzie di Viareggio, Forte dei Marmi e Pisa, Cantieri Codecasa, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Galliano, Vannucci Piante, dal Green Partner Corepla e dal partner tecnico Eurven.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI