Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Daniela Ferrieri, delegata alla cultura per la segreteria territoriale, sul progetto cultura del Pd Versilia: la cultura artigianale della Versilia come motore di sviluppo dell’offerta turistica, da Viareggio a Stazzema del Partito Democratico.
Versilia: terra di benessere e cultura. È iniziato un nuovo progetto culturale del Partito Democratico della Versilia. Ne abbiamo discusso in questi giorni, tra gli altri, con il senatore democratico Francesco Verducci e con Sandro Ruotolo, che il nostro partito ha l’onore di avere come responsabile nazionale della cultura.
L’incontro è stato un’occasione fondamentale per affrontare il tema dello valorizzazione della cultura in ambito locale, e la sua interconnessione con l’economia e lo sviluppo del paese. Il PD della Versilia vuole essere protagonista in questo percorso, coinvolgendo attivamente le comunità locali, gli artisti, le organizzazioni culturali del territorio, i cittadini. L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro territorio come una destinazione turistica completa, in cui, a poca distanza dal mare, si possono fare una grande varietà di esperienze: culturali, storiche, artistiche, artigianali, culinarie, attività all’aperto, eventi, festival, opportunità di shopping, contatto con la natura e parchi. Questa straordinaria diversità consente di offrire un turismo esperienziale, che è una richiesta sempre più sentita dai viaggiatori moderni, desiderosi di scoprire nuove culture, tradizioni e stili di vita, e di portare con sé esperienze e ricordi di significato profondo.
Il gruppo cultura del Partito Democratico si impegna a sostenere attivamente questa visione, perché riconosciamo il lavoro nel settore culturale come motore di sviluppo sostenibile e di arricchimento per la nostra comunità e per chi viene a visitare la Versilia, e sta preparando un convegno sul tema che coinvolga varie realtà artigianali locali.