6.5 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Febbraio 19, 2025

La Fondazione Catarsini presenta il progetto sulla disabilità visiva al “Giubileo degli Artisti” a Roma

Su invito di Maurizio Zerini, Presidente dell’Unione Cattolica Artisti Italiani, la Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS è stata invitata a partecipare al Giubileo degli Artisti, organizzato e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, che si tiene a Roma da oggi fino al 18 febbraio.

In particolare, nell’ambito dell’evento denominato “La Speranza”, domenica 16 febbraio, alle ore 18.45 nella Sala del Senato (piazza della Minerva 38), si terrà la presentazione della Fondazione Catarsini, la cui presidente, Elena Martinelli, sarà chiamata a illustrare il “Progetto Inclusione” dedicato alle persone con disabilità visive. Nel dettaglio, si parlerà del Cammino I Luoghi di Catarsini e dei Laboratori esperienziali, con opere tattilmente esplorabili ispirate a quadri di Alfredo Catarsini, attivati in alcune tappe del Cammino per l’accessibilità a persone con disabilità visiva. Nell’occasione sarà attivo un Laboratorio esperienziale con l’opera Marina con figure realizzata dal Museo Tattile Statale Omero a disposizione per le esercitazioni di riattivazione sensoriale, ascolto dell’audio descrizione adattata ed esplorazione tattile sul materiale tiflodidattico.

- Advertisement -

Sempre connesso all’evento del Giubileo degli Artisti, la stessa presentazione con Laboratorio sarà replicata martedì 18 febbraio alle ore 16.15 nella sala al primo piano di Palazzo del Vicariato, in Via della Pigna 13, sempre a Roma.

Dopo la presentazione del Cammino I luoghi di Catarsini alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, è la seconda volta in poco di un anno che la Fondazione Catarsini è presente a Roma, intervenendo per presentare le proprie attività in uno dei rami del Parlamento Italiano.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione scrivendo un’email all’indirizzo: ucainazionale@libero.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI