31.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Agosto 10, 2025

“La formula della libertà”, convegno sull’equilibrio tra valori condivisi e la responsabilità dei doveri individuali

Il prossimo 29 agosto, la Villa Museo Paolina Bonaparte di Viareggio sarà la cornice di un convegno pubblico dedicato al tema “La formula della libertà – Uniti nei valori, coerenti nei doveri”. L’evento, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Roberto Mei” e dal Grande Oriente d’Italia, con il patrocinio del Comune di Viareggio, prenderà il via alle ore 18.

L’incontro si propone di esplorare il concetto di libertà non come un’entità astratta, ma come il risultato di un equilibrio tra valori condivisi e la responsabilità dei doveri individuali. Il dibattito si articolerà attraverso gli interventi di esperti provenienti da settori diversi. Il Professor Emanuele Montomoli, infatti, affronterà il rapporto tra “La Formula della Libertà nella Scienza”, mentre il Dottor Nicola Novelli ripercorrerà “La Formula della Libertà nella Storia del Giornalismo”. A completare il quadro, il Dottor Tommaso Strambi si concentrerà su “La Formula della Libertà nell’Informazione di Oggi”, esaminando le sfide contemporanee in un’epoca di profonde trasformazioni mediatiche.

La moderazione della serata sarà affidata a Claudio Giomini, e il programma includerà anche le letture dantesche a cura di Andrea Buscemi e Martina Benedetti. L’evento vedrà inoltre la partecipazione del Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi.

Il convegno, aperto al pubblico, sarà seguito da una cena conviviale. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Massimiliano al numero 339-2969493.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI