13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La “Motto” incanta al Gymnaestrada di Amsterdam, il festival della ginnastica più importante al mondo

La “Raffaello Motto” incanta anche ad Amsterdam. Stavolta non ci sono vittorie o medaglie da celebrare, ma un’esibizione che ha coinvolto ben 21 giovani e talentuosi ginnasti in occasione del World Gymnaestrada, il festival dedicato alla ginnastica più grande e importante al mondo: un evento globale che incarna i principi più sani dello sport, a cui la società viareggina della presidente Lucia Pieraccini ha preso parte per la prima volta, dopo svariate apparizioni nelle edizioni nazionali. 

Nella capitale olandese gli atleti della Motto, sotto la direzione artistica di Gabriele Mattei e Laura Pendibene, hanno ripercorso il mito di Enea e della storia d’Italia con lo spettacolo dal titolo “Da Enea all’Impero Romano”, ovviamente in chiave ginnica, tra spettacolari acrobazie e colpi a effetto con i piccoli attrezzi. Una splendida performance ideata dai due team leader e impreziosita da costumi e scenografie curati nei minimi dettagli. Particolarmente suggestivo il momento in cui lo show si colora di bandiere italiane per omaggiare il tricolore e mostrare al mondo l’antica storia italiana. 

- Advertisement -

“Abbiamo scelto questo tema perché rappresenta le origini della nostra cultura – spiega Laura Pendibene, che assieme a Gabriele Mattei ha sviluppato l’idea – . Siamo un gruppo molto unito, lavoriamo bene insieme. E ormai siamo rodati, ci conosciamo da tanto tempo”, aggiunge la coreografa della Motto. Per Mattei, responsabile tecnico della sezione artistica maschile della società viareggina, l’esperienza del Gymnaestrada risponde appieno “alla voglia irresistibile di trasmettere quello che ci viene dal cuore, di crescere dei ragazzi per dar loro dei valori di vita, perché è bello condividere con un gruppo felice un percorso che ti tiene legato alla ginnastica”. 

Presente con il gruppo a Amsterdam, in rappresentanza della dirigenza della Motto, la vicepresidente Katia Balducci. La società ha inoltre preso parte al Gala italiano del World Gymnaestrada.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI