I Consorzi di Bonifica della Toscana hanno organizzato, come ogni anno, una lunga serie di eventi in occasione della “Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” (18-26 maggio) promossa da Anbi nazionale. Le iniziative hanno come focus il lavoro che viene svolto dai vari enti e in generale l’importanza dei corsi d’acqua come risorse da gestire, alla luce anche del cambiamento climatico.
“Questo evento rappresenta un’importante occasione per far conoscere il prezioso lavoro che viene svolto dai Consorzi. Opere che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti anche con cambiamenti metereologici repentini – spiega Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana –. La manifestazione è, inoltre, legata a una serie di eventi connessi alle premiazioni per il Campionato di Giornalismo “Cronisti in classe” organizzato da La Nazione e che dà valore aggiunto dell’iniziativa”.
“Fino al 26 maggio abbiamo organizzato ogni giorno una serie di incontri didattici su tutti i territori – afferma il Consorzio di Bonifica Toscana Nord – , incontri culturali per affrontare i temi della tutela della Biodiversità e della crisi climatica, un convegno per discutere le modalità di Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici, pulizie partecipate dei corsi d’acqua durante il Sabato dell’Ambiente, la stesura di nuovi patti di adozione aperti a studenti, insegnanti, volontari e agricoltori. Inoltre, abbiamo dedicato spazio ad eventi di formazione per i dipendenti sul tema della Sicurezza sui luogo di lavoro, consapevoli che la formazione sia l’investimento più importante per la sicurezza di tutti i dipendenti.
Questi gli eventi organizzati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord:
- Lunedì 20 maggio (ore 9.30), in collaborazione con l’istituto comprensivo Fossola di Carrara, ci sarà l’uscita didattica organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord al Fosso di Botria.
- Sempre lunedì 20 (ore 12) l’evento dedicato agli impollinatori, con il liceo scientifico Vallisneri di Lucca.
- Martedì 21 (ore 10) si presenterà, sul fiume Magra, il progetto didattico a Pontremoli con l’istituto comprensivo Ferrari.
- Sempre il 20 e il 21 iniziativa sulla sicurezza con prove di emergenza in tutte le sedi consortili.
- Mercoledì 22 (ore 17) al Museo della Bonifica di Viareggio ci sarà un evento con le scuole, con l’escursione naturalistica e spettacolo teatrale. Tra le antiche idrovore esposte all’aperto, andremo in esplorazione della natura con i nostri esperti per ascoltare, capire e aiutare l’ambiente. Esploratori della Biodiversità: i biologi Roberto Canovai e Arianna Chines guidano i partecipanti in un vero Bio Blitz per identificare le specie di insetti, anfibi e uccelli avvistati nel giadino e nel corso d’acqua. Alle ore 18 spettacolo teatrale a cura di Patrizia Lazzarini (attrice) e Giampiero Pierini (flautista). Lettura con accompagnamento musicale di alcuni brani del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. L’evento gratuito si svolge all’Ecomuseo della Bonifica, in Via della Migliarina a Viareggio (presso la Sede del consorzio 1 Toscana Nord). Prenotazione obbligatoria inviando una mail alla casella: ambiente@cbtoscananord.it oppure un messaggio Whatsapp al numero 348/3516906.
- Giovedì 23, ore 9.30, in calendario le piantumazioni degli alberi con l’istituto comprensivo Montecarlo.
- Ancora il 22 e il 23 prova di emergenza sanitaria per i dipendenti con la collaborazione della Croce Verde di Lucca, nelle sedi di Viareggio e Massa.
- Venerdì 24, alle 9.30, si svolgerà il convegno su “Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici”, nella sala Gronchi del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Coordinano e introducono Monica Bini, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, e Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord.
- Sabato 25, in programma iniziative collegate al “Sabato dell’Ambiente” con associazioni di volontariato, scuole e aziende agricole, tra cui anche un’uscita didattica col liceo scientifico sportivo di Lucca (ore 9.30, Mure urbane, Porta Elisa).
- Sempre sabato 25, doppio evento dedicato alla firma del patto di adozione dei corsi d’acqua. Il primo è fissato alle 9,30 tra il Consorzio 1 Toscana Nord, il Liceo Artistico Musicale Passaglia di Lucca, l’associazione di volontariato CISOM sez. Lucca e l’Azienda agricola Celli. Alle ore 10, presso il torrente Serchio di Gramolazzo, sarà firmato il patto di adozione tra il Consorzio 1 Toscana Nord, l’Istituto Comprensivo Piazza al Serchio – Gramolazzo, l’associazione di volontariato Gruppo Pescatori Piazza al Serchio e l’Azienda agricola Dei Colli.
- Il 24 e 25 incontro per i dipendenti sull’uso di dispositivi di protezione individuale.
Tutti i dettagli disponibili su: www.cbtoscananord.it
Invece, relativamente al Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, il 20 maggio verranno presentati i lavori delle scuole nell’ambito di “Noi, l’acqua, la città e il territorio”, nella Sala degli Dei (sede consortile di Pisa). Il 24, nella Sala Gronchi del Parco di San Rossore, il Consorzio di Bonifica 4 sarà fra i protagonisti del convegno “Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici”. Dopo l’uscita didattica con il liceo scientifico sportivo Fermi di Lucca (presso gli spalti delle Mura Urbane Porta Elisa), alle 10 verrà data attenzione al Patto di adozione con istituto comprensivo piazza al Serchio – Gramolazzo, associazione Gruppo Pescatori piazza al Serchio e azienda Dei Colli, presso il torrente Serchio di Gramolazzo. Ulteriori uscite e appuntamenti si sono svolti l’8 e 13 maggio al parco della bonifica (info: www.bassovaldarno.it).
Completano gli eventi in programma le premiazioni relative al Campionato di Giornalismo
“Cronisti in classe” organizzato da La Nazione. Fra i vari appuntamenti, il 20 maggio sono in programma le premiazioni a Pisa (ore 9.45, Arsenali Repubblicani c/o La Cittadella), il 21 maggio a Livorno (ore 10, Accademia Navale, viale Italia 72), il 24 maggio a Massa (ore 10, sala della Resistenza della Provincia), il 27 maggio a Lucca (ore 10, piazza San Francesco) e a Pontedera (ore 9.30, Museo Piaggio). In tutti i casi i Consorzi di Bonifica di Anbi Toscana, insieme ad altre realtà coinvolte nell’iniziativa, consegneranno premi e riconoscimenti alle classi che hanno realizzato articoli dedicati a temi come il valore dei fiumi, il rispetto dell’ambiente e la tutela dell’acqua.