Sabato 17 febbraio alle 16 al Palace Hotel di Viareggio è ancora tempo di Carnevale. E’ in programma la presentazione del libro Travolgente frenesia (Edizioni L’Ancora e Hop Frog), a cura di Claudia Menichini e Giampiero Petrucci. Gli autori saranno introdotti da Stefano Pasquinucci.
Il volume ripercorre le vicende della città di Viareggio e dei “primi 50 anni” del suo Carnevale, visto nel contesto storico, sociale e politico in cui si sviluppa. L’analisi tende dunque, in ordine cronologico, a mettere in evidenza gli stretti rapporti tra la vita quotidiana della città e i festeggiamenti carnevaleschi, anno per anno, considerando i mutamenti urbanistici, architettonici, sociali e di costume attraverso l’intrecciarsi degli eventi, dei corsi e delle rappresentazioni allegoriche sui carri, spesso riferite proprio a fatti coevi e reali. Il ricordo dei principali personaggi, siano essi cittadini encomiabili e/o carristi, nonché degli eventi famosi e particolari, correda il racconto e l’analisi cronologica, con aneddoti, testimonianze, resoconti ed ovviamente numerosissime foto, alcune anche inedite.
All’interno del testo vi sono interventi di alcuni esperti (Rossella Martina, Claudio Lonigro, Marco Lenci, Lisa Domenici, Umberto Cinquini, Claudio Vecoli, Massimo Mazzolini, Antonella Serafini, Barbara Dorelli, Laura Gialli, Salvatore Alù, Fabio Bellisario, Alex Rusconi e Arturo Brachetti) che approfondiscono gli argomenti più salienti dell’epoca. Si parla di Maria Luisa di Borbone, del Curatino, di Ippolito Ragghianti, di Salomea Kruceniski, della marineria viareggina, di Luigi Rosano, di Galileo Chini, della “spagnola”, delle giornate rosse, di Francesca Bertini, di Giacomo Puccini, di Leopoldo Fregoli e di tutti gli avvenimenti che si sono susseguiti in questi cinquanta anni di allegria.
Nella seconda parte è stato inserito anche l’alfabeto di tutti i carristi che fino ad oggi hanno partecipato con i loro carri allegorici alle sfilate. La copertina del volume è stata appositamente realizzata dal Maestro della Cartapesta Umberto Cinquini.
“Travolgente frenesia” è alla sua prima ristampa e vi sono state aggiunte le classifiche del Carnevale 2023. Il libro ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e ha ricevuto il Premio Passione per il Carnevale alla manifestazione Canzonissima del Carnevale 2023