Sabato 25 Novembre alle 17 all’Hotel Esplanade di Viareggio, l’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia organizza l’incontro con Giulia Celi, consulente d’immagine e galateo contemporaneo. Sarà un piacevole pomeriggio pre natalizio sul tema “La tavola delle feste“.
Imbandire la tavola, un gesto di cura verso chi vi siederà. Avvicinandosi le festività natalizie, il saper imbandire la tavola acquisisce un ulteriore legame simbolico, tra tradizione e costruzione di nuove usanze, che si fonda sul desiderio di convivialità. Durante l’incontro con Giulia Celi si apprenderà, attraverso la scoperta di piccole accortezze, come è piacevole preparare la tavola per accogliere i propri ospiti e familiari.
L’evento all’hotel Esplanade nasce per raccontare un aspetto simbolico importante: quello della tavola. Uno degli spazi intorno al quale si celebra il convivio, lo spazio familiare della condivisione del cibo e dello spirito stesso. Sotto le festività natalizie, si intensifica il simbolismo in una ritualità dai sapori passati, con radici storiche di natura sia culturale che familiare.
Giulia Celi, è socia dell’Accademia Italiana del Galateo dal 2020. Completa successivamente il suo percorso formativo nel 2021 con il corso di formazione “Galatei e buone maniere” tenuto dall’Università La Sapienza di Roma. Promuove le buone maniere e il galateo contemporaneo come mezzo per destreggiarsi con maggior sicurezza nella quotidianità e attuare gentilezza con consapevolezza.
Per partecipare il contributo richiesto per i soci è di 15 euro e di 20 per non associati, comprensivi di tè o caffè. Prenotazione obbligatoria info@associazionevilleversilia.com , tel. 338 2386211 – 0584 54321.