17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La Turandot tra arte e musica. I bambini della primaria Marsili scoprono le opere di Puccini

La Turandot di Puccini e il coccodrillo Crack the Crock di Giusi Bartolini alla scuola primaria Genny Marsili di Viareggio. Si è concluso con una mostra il progetto su Puccini che ha visto impegnati tutti i bambini e le bambine del plesso e che anticipa i festeggiamenti del centenario dalla morte del Maestro nel 2024.

Grazie al surrealismo pop di Giusi Bartolini infatti gli alunni si sono avvicinati al mondo dell’opera “vivendo” la Turandot attraverso la trama e l’ascolto di alcuni brani e all’arte interpretando i lavori dell’artista con laboratori di disegno e la realizzazione di loro quadri esposti in mostra.

- Advertisement -

“È stato molto bello portare il mio coccodrillo nelle scuole – dichiara Giusi Bartolini – e giocare con lui insieme ai bambini, quello che ne è venuto fuori è veramente qualcosa di meraviglioso e che possiamo vedere nella mostra allestita nella scuola.”

“Il nostro obiettivo – spiegano le maestre Nicole Paladini e Morena Lari – era quello di far conoscere Puccini anche in modo ironico e avvicinarli alla cultura del bello e quindi all’arte che è un grande patrimonio del nostro paese e disponibile e i bambini hanno reagito con tutta la loro creatività e fantasia. Un grazie a Giusi Bartolini che si è resa subito disponibile.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI