15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La VBS riparte da mister Corosiniti e dai cinque Azzurri campioni d’Europa. Farmaè title sponsor per altri 3 anni

Allenatore e campioni Azzurri che vincono non si cambiano. In occasione della cena con gli sponsor di venerdì sera al Flora Beach Village, la Farmaè Viareggio ha annunciato le conferme del tecnico Francesco Corosiniti e dei 5 giocatori che a settembre hanno trionfato all’Europeo con la Nazionale e che dal 15 al 25 febbraio saranno impegnati ai Mondiali di Dubai: il capitano Andrea Carpita, il vice Alessandro Remedi, Gianmarco Genovali, Luca Bertacca e Tommaso Fazzini. I bianconeri, dunque, ripartono dal blocco che la scorsa estate ha contribuito alla conquista dello scudetto sulla spiaggia di casa del beach stadium “Matteo Valenti”.

“Quando mi sono legato alla VBS, l’idea condivisa con Stefano Santini (il responsabile tecnico) era quella di aprire un ciclo: al di là dello scudetto messo in bacheca, io non ho mai pensato di andar via, mi sono trovato benissimo a Viareggio e non vedo l’ora di ripartire per provare ad alzare altri trofei. La società si sta muovendo con i tempi giusti per allestire un organico più che competitivo. In tal senso, la conferma dei 5 nazionali era il primo passo da compiere: la capacità di programmazione è fondamentale a questi livelli”, analizza Corosiniti, che siederà sulla panchina bianconera per la seconda stagione consecutiva, con Carpita e compagni di scena anche nella Euro Winners Cup in programma a Nazarè (in Portogallo) dal 10 al 16 giugno.

- Advertisement -
Francesco Corosiniti

Durante l’evento con le aziende partner, ciascuna premiata con una targa, è stata inoltre resa nota la prosecuzione del rapporto di collaborazione con Farmaè, che sarà title sponsor della VBS per altre 3 stagioni, fino al 2026. “Per il nostro Gruppo, che a Viareggio ha le proprie radici, è stato quasi naturale continuare ad affiancare una realtà che crede nei giovani e mette il cuore in tutto ciò che fa. A noi interessa soprattutto l’elemento sociale e aggregativo. Se poi arrivano i trofei, tanto meglio”, commenta il fondatore e amministratore delegato di Farmaè Riccardo Iacometti.

“Per noi è un motivo d’orgoglio poter contare sul supporto di un’azienda così rilevante, come di tante altre, consentendoci così di tentare di vincere ancora. Il presidente del Comitato Regionale Toscana della Lnd Paolo Mangini ci ha rinnovato i complimenti: siamo contentissimi perché in giro per l’Italia si sta parlando sempre più della nostra società, che dà stabilmente 5 giocatori alla Nazionale, e che anche quest’anno organizzerà una tappa di serie A”, sottolinea il presidente della VBS Massimo Moretti.

Il direttore tecnico Stefano Santini con Fabio Toscano

Nel corso della serata sono stati mostrati i 3 trofei vinti nel 2023 (scudetto di prima squadra e under 20, che si è aggiudicata pure la Coppa Italia) e il 3° premio Sport “Città di Viareggio” (per l’occasione è intervenuto l’assessore allo sport Rodolfo Salemi). A Barbara Bucci e Luca Lorenzetti, preziosi collaboratori della società, è andato il riconoscimento in ricordo di Attilio Simonetti. Una menzione speciale è stata riservata all’ex presidente Giancarlo Carpita, premiato quest’estate dalla Lega Nazionale Dilettanti alle celebrazioni per i 20 anni del Dipartimento Beach Soccer, a margine delle finali scudetto di Viareggio

Particolarmente emozionante l’epilogo della cena con gli sponsor, con la presentazione della t-shirt ufficiale del 19° memorial “Matteo Valenti” (che quest’anno si giocherà a luglio, la finale è fissata per lunedì 15), disegnata da Fabio Toscano di The Sacred Ink e consegnata a Gloria Puccetti, la madre di Matteo.  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI