Continua a pieno regime l’attività di vigilanza della Capitaneria di Porto di Viareggio sul demanio marittimo della Versilia, anche durante i periodi di chiusura degli esercizi commerciali.
I militari della Guardia Costiera, sotto la direzione del Comandante Alessandro Russo, proseguono senza sosta – anche con la collaborazione dei Comuni costieri – i controlli presso le strutture balneari, per verificare la rimozione di manufatti ed attrezzature stagionali.
Dal mese di gennaio, sono stati già deferiti all’Autorità Giudiziaria sette esercenti per innovazioni non autorizzate sul demanio marittimo, prevalentemente riconducibili a difformità dei fabbricati rispetto allo stato planimetrico dell’atto concessorio. I responsabili dovranno provvedere allo sgombero delle aree non autorizzate, alla rimessa in pristino stato dell’area demaniale ed al pagamento dell’indennizzo demaniale per occupazione abusiva di circa 5.000 euro.
I controlli continueranno in maniera serrata su tutto il territorio di giurisdizione della Versilia, al fine di tutelare la fascia costiera e restituire alla collettività porzioni di demanio marittimo arbitrariamente sottratto al pubblico uso.