“Il racconto della Costituzione – Le dieci parole della democrazia” è il titolo del libro di Carlo Bertolozzi che sarà presentato martedì 12 novembre, alle 16,30, nella sala Parenti di Villa Argentina, a Viareggio,nell’ambito della rassegna “Scrittori e lettori a Villa Argentina”.
A dialogare con l’autore del volume, edito da Pezzini editore, sarà Stefano Bucciarelli, professore di Storia e Filosofia, dirigente scolastico e Cultore della materia in Storia contemporanea all’Università di Pisa, nonché membro del Comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca.
Come raccontare la nostra Costituzione? Non si può che iniziare dal popolo, un insieme di volti e di storie che si intrecciano: persone che si uniscono per fare comunità, pienamente uguali nei diritti. Al centro della vita sociale, come un cuore pulsante, sta il lavoro, produttore di energie e di opportunità sempre nuove, capaci di trasformare la realtà nella quale viviamo.
Autonomia, solidarietà, libertà sono le altre parole che la Costituzione fa proprie come a ricordarci che ciascuno è portatore di un proprio progetto di vita e anche della capacità di agire a favore delle vite degli altri.
Ci sono molti beni che condividiamo, segni della nostra comune vicenda e della tensione verso ciò che unisce: questo è il significato del vivere in pace, come amici stretti da legami fraterni, capaci di accogliere anche altri nell’esperienza condivisa della cittadinanza. Attraverso il libro Bertolozzi presenta in forma discorsiva la Costituzione italiana, affinché possa emergere con maggiore chiarezza il progetto sociale e democratico che essa contiene: è necessario poterci riappropriare di questo testo fondamentale, che rischia spesso di rimanere confinato in trattazioni esclusivamente tecniche o specialistiche.
Carlo Bertolozzi (Massarosa – 1964) è attualmente dirigente scolastico. Ha insegnato a lungo filosofia e storia nei licei versiliesi curando numerosi progetti di ricerca e attività di approfondimento sulla Costituzione italiana. Questa è la sua seconda pubblicazione dopo il saggio “Ragioni, valori e persone. Analisi dei desideri e vita buona” edito da Ets.
L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Per informazioni: tel. 0584-1647600; Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio; e.mail:info@villaargentinaviareggio.it