9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Le radici e la storia”: Andrea Genovali racconta in un libro le vicende della sua famiglia “nei mari della vita”

“Le radici e la storia. Una famiglia viareggina nei mari della vita” (Edizioni Hop Frog/Edizioni L’Ancora) è il titolo del nuovo libro di Andrea Genovali che sarà presentato sabato 26 novembre nella sede della Lega fra Maestri d’ascia e Calafati in via Coppino 245 a Viareggio. Intervengono con l’autore Massimo Marsili, che ha scritto l’introduzione, e Gualtiero Lami, estensore della prefazione. Ingresso libero.

“È un libro a cui tengo molto – spiega Genovali – perché racconta un pezzo della storia della mia famiglia. Una storia che, ovviamente, ha un valore universalistico. Storie che si intrecciano profondamente con la storia della nostra città dalla fine dell’800 al periodo del secondo dopoguerra (marineria, fascismo, guerre), e un racconto che riguarda mio padre rastrellato nell’agosto 1944 e rinchiuso alla Pia Casa di Beneficienza a Lucca da dove riuscì rocambolescamente a fuggire prima di essere spedito in campi di lavoro TODT o in Germania…”.

- Advertisement -

“Il racconto che Andrea Genovali ci propone – si legge nella presentazione – , consegnando alla memoria della sua città un prezioso taccuino di ricordi, si sviluppa lungo il filo conduttore di un percorso generazionale dimenticato ed eroico fatto di storie di vita quotidiana. È la storia di un ragazzino, della sua famiglia e di una città che ha reciso, non ancora completamene, le arterie profonde che portano la linfa vitale della memoria e della storia malgrado il pauroso vortice di odio, polvere e solitudine centrifugato dalla velocità senza senso dello scorrere del nostro tempo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI