Un traguardo importante per il Festival Puccini: Ikaro e Ikaria, straordinarie opere dello scultore Igor Mitoraj, entrano ufficialmente a far parte del patrimonio della Fondazione Festival Pucciniano. Questo significativo risultato è il frutto di un progetto fortemente voluto dal presidente Fabrizio Miracolo sin dal giorno successivo alla sua nomina, in piena sintonia con la volontà del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e condiviso con il Consiglio di amministrazione della Fondazione.
Le due sculture, insieme a Il Grande Sonno e Il Torso del Lago, completeranno la scenografia della nuova produzione di Manon Lescaut, in scena il 30 agosto e il 6 settembre 2025 al Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago. Inoltre, Il Grande Sonno e Il Torso del Lago saranno oggetto di un intervento di restauro che ne restituirà il pieno valore artistico.
“Con questa acquisizione e il restauro delle opere, il Festival Puccini non solo arricchisce la scenografia di Manon Lescaut, ma rafforza il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del nostro Teatro – dichiara Miracolo – . Queste sculture rappresentano un pezzo di storia che merita di essere preservato e restituito alla piena fruizione del pubblico.”

“Un progetto ambizioso – conclude la Fondazione – , che conferma il ruolo del Festival Puccini come custode e promotore della grande arte, nel segno dell’eccellenza e della continuità tra opera e scultura”.