Legambiente Versilia cerca volontari per monitoraggio di nidi di tartarughe marine sulle spiagge di Viareggio.
L’attività di monitoraggio e controllo dei nidi di tartarughe marine rientra in un più ampio progetto di ricerca su nidi il cui gruppo di lavoro è rappresentato da Museo di Storia Naturale – Università di Pisa, Arpat, Università degli Studi di Siena, e comunque tra le attività previste dall’Osservatorio Toscano per la Biodiversità.
Legambiente Versilia ricorda che “la Caretta caretta è una specie vulnerabile, che subisce la minaccia della riduzione degli habitat di nidificazione. Da diversi anni nidifica lungo le coste della Toscana, e negli ultimi cinque anche nel tratto più a nord (Versilia e Massa)”.
L’attività si deve svolgere il mattino presto, iniziando tra le 6-6:30, perlustrando la spiaggia alla ricerca di eventuali tracce lasciate dalla tartaruga. Due saranno i settori da monitorare: la spiaggia di levante dalla diga foranea del porto di Viareggio fino all’inizio dei bagni di Torre del lago e quello che va da lì fino all’inizio della spiaggia della Bufalina.

Nel caso di tracce evidenti occorre:
- ALLERTARE IMMEDIATAMENTE LA GUARDIA COSTIERA telefonando al 1530, dando loro le informazioni precise sul luogo dove si è scoperta la traccia.
- NON CALPESTARE LA TRACCIA, individuare il perimetro dello scavo e delimitarlo senza infilare bastoni od altro nella sabbia per non danneggiare le possibili uova.
Inoltre i volontari potranno partecipare alla protezione dei nidi identificati e alla loro sorveglianza fino alla schiusa, oltre a svolgere attività di informazione al pubblico sulle Caretta caretta e attività di sensibilizzazione.
La campagna di monitoraggio partirà nella prima quindicina di giugno raggiunto un certo numero di volontari e andrà avanti fino alla metà di agosto.
Info: Legambiente Versilia al numero 3473690507 o tramite mail a legambienteversilia@yahoo.it