Venerdì 25 luglio alle ore 18,30 sarà presentato al Marco Polo Center in via Aurelia Nord 34 a Viareggio il libro “Hockey su pista: la parola ai protagonisti” (edizioni L’Ancora; pp. 90; euro 15), curato da Giulio Arnolieri, Andrea Bemi e Irene Venturi. Il libro gode del patrocinio della Fisr (Federazione italiana sport rotellistici) con prefazione di Marcello Bulgarelli, Responsabile gestione campionati Fisr. Alla presentazione interverranno i tre curatori, mentre l’ospite d’onore è Alessandro Bertolucci, CT della Nazionale italiana di hockey su pista.
L’idea è nata dagli studi universitari elaborati dai professori Irene Venturi e Andrea Bemi, già raccontati in forma ridotta sulla stampa e qui narrati dagli ideatori nelle loro rispettive interviste; si è poi sviluppata parlando assieme al giornalista Giulio Arnolieri arrivando all’idea di raccontare diversi aspetti dell’hockey su pista di oggi. Grazie al coinvolgimento di tanti protagonisti che vivono dentro e fuori della pista, ne è venuta fuori un’opera originale che cerca di raccontare i punti di vista di addetti ai lavori che ogni giorno vivono per l’hockey e cercano di farlo crescere.
Oltre ai contributi dei due professori Irene Venturi e Andrea Bemi, ci sono brevi excursus storici legati a luoghi, squadre, media e materiali raccontati da Giulio Arnolieri, seguiti da articoli di e interviste con specialisti che, fino a qualche anno fa, non sarebbe stato pensabile si occupassero di hockey. Seguono interviste ad allenatori, giocatori e arbitri che hanno militato o militano nella massima serie dell’hockey italiano.

Nel volume, oltre a quelli dei curatori, si trovano i contributi di Leonardo Barozzi, Alessandro e Mirko Bertolucci, Alessandro Eccelsi, Jonathan Fusi, Massimo Giudice, Massimo Mariotti, Diego Mir, Lorenzo e Luca Nobili, Angelo Pizzi, Reinaldo Ventura.