I comuni versiliesi e la Provincia di Lucca si preparano a celebrare l’ottantesimo anniversaio della Festa della Liberazione. Ecco i programmi delle celebrazioni
Sant’Anna di Stazzema
A 80 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, dal Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema partirà un messaggio ben preciso: “Vorrei che tutti si riuscissero a riconoscere nei valori di quella libertà e democrazia che ci hanno consegnato coloro che l’hanno conquistata e hanno resistito all’invasore, combattendo perché tornasse la Pace dopo la guerra – è l’appello del sindaco di Stazzema Maurizio Verona -. Vorrei che una volta per sempre ci si riconoscesse tutti in quelle parole che ci diciamo sempre: ‘Ora e per sempre Resistenza’. È il miglior riconoscimento che possiamo dare a quei ragazzi e a quella generazione che ha dato tutto, perfino la vita, per regalarci la libertà e la democrazia”.
L’orazione ufficiale della Festa della Liberazione nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema è stata affidata a Pierluigi Bersani, noto politico e scrittore, ex ministro dello sviluppo economico ed ex segretario nazionale del Partito democratico. Insieme a lui ci sarà anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
La cerimonia per l’80° anniversario del 25 aprile avrà inizio nel pomeriggio, alle ore 15,30, con il ritrovo delle autorità al Sacrario a Col di Cava a Sant’Anna. Nell’ordine prenderanno parola il sindaco di Stazzema e presidente dell’Istituzione Parco nazionale della Pace Maurizio Verona, il presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e Pierluigi Bersani. Il programma dell’80° anniversario della Festa di Liberazione proseguirà alle 17,30 con il concerto dei Kinnara, sulla piazza della chiesa, ad ingresso libero.
Sulla pagina Facebook del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema verrà trasmessa in diretta tutta la cerimonia in streaming, dando così la possibilità a chi non potrà partecipare di seguirla da casa su pc o smartphone.
“Credo che Pierluigi Bersani sia l’oratore che rappresenta più di altri i valori del 25 aprile – ha concluso il primo cittadino Maurizio Verona -. Lo abbiamo ricercato di proposito e lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito”.
Camaiore
Un fitto programma per l’80° anniversario della Liberazione, che, come di consueto, si svolgerà a Marignana, prima sede della Resistenza armata versiliese.
Giovedì 24 aprile, alle ore 21.30, ci sarà l’inaugurazione della tradizionale mostra degli elaborati grafici degli studenti delle scuole del territorio, accompagnata dall’esibizione della Filarmonica Versilia di Capezzano Pianore. Alle ore 22 l’arrivo della Fiaccolata della Pace (che partirà alle 19.15 da Sant’Anna di Stazzema, con due fermate intermedie a Montebello e Camaiore), poi l’accensione del braciere e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico.
Venerdì 25 aprile, invece, la giornata partirà con il corteo con l’accompagnamento musiciale della Filarmonica Puccini di Camaiore che, dalla località Castagnolo, porterà fino al piazzale della Chiesa. A seguire la Santa Messa delle 9.30, animata dalla Cappella Gasparini, e i discorsi delle autorità. Alle ore 11.30, poi, la presentazione del libro “Breve storia della Resistenza in Versilia” di Filippo Antonini, presidente dell’ANPI provinciale.
Al termine della mattinata, le premiazioni degli elaborati del concorso delle scuole. Come ogni anno, un’opera tra le tantissime presentate è stata selezionata per la grafica del manifesto: a vincere è stato l’elaborato di Matteo Moriconi della classe 4a ATCG dell’IIS Pertini di Lucca. Ad aggiudicarsi il concorso per la grafica da stampare sulle tradizionali magliette, invece, è stato il lavoro della classe 1a della Scuola dell’Infanzia Borgo 1 di Torre del Lago.
Nel pomeriggio, infine, largo allo sport con il campionato regionale individuale e di società di corsa in montagna.

Forte dei Marmi
Oltre alle luci rosse, bianche e verdi che fino al 28 aprile illumineranno il Pontile, uno dei luoghi simboli della cittadina, venerdì 25 aprile il Comune di Forte dei Marmi celebra l’80° Anniversario della Liberazione con una cerimonia istituzionale che coinvolgerà cittadini, autorità e associazioni del territorio.
La mattinata si aprirà alle ore 10.30 con la deposizione delle corone da parte di una delegazione dell’amministrazione presso i monumenti in:
• Piazza Salvo d’Acquisto, località Vittoria Apuana
• Monumento al Partigiano Corrado Buselli, Via Ponchielli, angolo Via XX Settembre
• Piazza Partigiani Fortemarmini, via Giglioli, località Caranna
Alle ore 11.15 è previsto il ritrovo in Piazza Dante di tutte le delegazioni e delle associazioni civili, militari e religiose.
A seguire, alle ore 11.30, si terrà la deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, la commemorazione ufficiale della giornata e i saluti istituzionali.
Seravezza
Sarà Querceta ad ospitare quest’anno la cerimonia per l’anniversario della Liberazione. Un appuntamento che, di volta in volta, va a interessare le diverse frazioni del territorio, per garantire un coinvolgimento di tutto il comune.
L’80° della Liberazione sarà quindi celebrato venerdì 25 aprile, secondo questo programma: alle ore 8.45 ritrovo nella piazzetta della Chiesa di Santa Maria Lauretana, alle 9.00 la partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica di Azzano, alle 9.15 l’arrivo in piazza Matteotti dove si terrà la cerimonia con la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti.

Pietrasanta
Con tre momenti di ricordo e raccoglimento la città di Pietrasanta si prepara a celebrare l’80° anniversario della Liberazione, una delle ricorrenze più significative nella storia della Repubblica italiana. Venerdì 25 aprile, l’amministrazione comunale insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma, alle forze armate, ad autorità civili, militari e religiose e alla cittadinanza renderà omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la libertà con una cerimonia che toccherà alcuni dei luoghi più simbolici del territorio.
Alle 9,15 a Strettoia, presso il cippo dedicato ai caduti sulla Linea Gotica e alle 9,45 al monumento del Soldato Alleato lungo viale Apua saranno deposti due mazzi di fiori; alle 10, in piazza Statuto, la cerimonia ufficiale con l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale ed europeo, la deposizione della corona d’alloro al monumento in onore dei caduti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale e gli interventi istituzionali e delle associazioni presenti.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, il Comando di polizia municipale ha istituito il divieto di sosta in piazza Statuto, nella zona antistante il monumento, dalle 9,30 alle 11,30.
Massarosa
La Festa della Liberazione a Massarosa vede un calendario di appuntamenti ed iniziative iniziato a metà aprile e che prosegue fino a fine maggio, oltre un mese dedicato alla memoria ed ai temi che a partire dalla storia ci portano a riflettere sull’attualità.
Venerdì 25 aprile la cerimonia ufficiale per l’80° anniversario della liberazione si terrà in sala del Consiglio alle ore 10. In programma la presentazione del libro “Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue” di Jonathan Pieri e Gianluca Fulvetti, il conferimento delle tessere ad honorem al partigiano Elio Checchi e a Giovanni Puccinelli, e la deposizione di una corona di fiori in ricordo di Giancarlo Taddei e di Monti e Randazzo,
Il 28 aprile si riunirà il Consiglio Comunale alle ore 18:30 in seduta solenne; è prevista l’orazione del professor Paolo Pezzino, presidente emerito dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Questi gli appuntamenti successivi:
- 4 maggio intitolazione della targa di Giusto tra le Nazioni nel parco di Nassiriya al medico politico e antifascista Carlo Angela
- il 12 maggio conferenza su “Gli schiavi di Hitler. La storia di un viareggino: Sergio Parigini”. Con la prof. Angela Garrė e il prof Andrea Parigini 17.30 auditorium Scuole Pellegrini promosso dall’associazione Incontrovoci
- il 16 maggio presentazione del libro “Il ragazzo che amava la libertà. Dino Viviani “Zampa” Partigiano. Nostro Nonno” di Patrizia e Pietro Ulisse Viviani, alle 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Massarosa
- il 17 maggio presentazione del libro “Cronache e testimonianze di guerra in Valfreddana 1940-1945” di Alfredo Gori alle ore 17:30 presso la Casa del Pellegrino di Valpromaro
- il 24 maggio inaugurazione di una targa in memoria di Gino Bartali Giusto tra le Nazioni in via Cenami presso il fontanello alle ore 16.30, e presentazione del libro “Breve storia della Resistenza in Versilia” di Filippo Antonini alle ore 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Massarosa.
Nei giorni scorsi al centro Lumen è stata inaugurata la mostra fotografica “Gaza fuori fuoco” e una delegazione del Dipartimento del Patrimonio Storico e Culturale dell’Esercito Brasiliano è stata accolta per una cerimonia ufficiale di fronte al Municipio (nella foto sotto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Massarosa).

Provincia di Lucca
L’ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma del territorio.
Le celebrazioni del 25 Aprile si apriranno venerdì in Cortile degli Svizzeri alle 10:30 con l’ingresso dei gonfaloni e dei labari; gli onori al gonfalone di Stazzema, medaglia d’oro al Valor militare per i sette Comuni della Versilia.
Dopo i saluti di Simonetta Simonetti, presidente Atvl di Lucca, vi saranno gli interventi del sindaco di Lucca, Mario Pardini e del presidente della Provincia, Marcello Pierucci. A conclusione verrà pronunciata l’orazione ufficiale da Stefano Bucciarelli, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca.
Terminata questa parte delle celebrazioni, da Cortile degli Svizzeri si muoverà il corteo per piazza XX Settembre, dove sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti.
Alla mattinata parteciperà anche il Corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano Castello.