Sabato 17 maggio, dalle 11 alle 13, si terrà in aula magna del liceo classico statale Giosuè Carducci di Viareggio un incontro con il giornalista del Corriere della Sera e docente universitario Marco Gasperetti. Al termine dell’incontro si procederà con le premiazioni del IV concorso fotografico del liceo classico che ha avuto come tema “ Il Mediterraneo”.
Comunicazione oggi è il titolo dell’incontro rivolto soprattutto ai ragazzi del liceo classico di Viareggio, ma anche a tutta la cittadinanza, nel quale interverrà il giornalista del corriere della sera e docente all’università di Pisa Marco Gasperetti, per raccontare l’evoluzione che ha avuto la comunicazione, soprattutto quella legata alla carta stampata, nel corso degli anni. Marco Gasperetti ha proprio visto e vissuto da vicino questo cambiamento, e, proprio su questo argomento, ha scritto diversi libri diventati anche testi didattici e di riflessione sulla comunicazione al giorno d’oggi.
L’incontro arriva alla fine di un percorso sulla comunicazione e sulla fotografia fatto da alcuni ragazzi all’interno di quest’anno scolastico, arrivato, ormai, alla sua conclusione.
Il corso C.C.C. (Comunicazione – Cultura – Conservazione), promosso dalla professoressa Alberta Stefanini e coordinato dal giornalista e fotografo Giacomo Mozzi e dalla storica dell’arte e gallerista Barbara Paci, ha visto avvicendarsi diversi professionisti del settore della comunicazione come Giorgia Munaron (storica dell’arte), Martina del Chicca (giornalista), Aldo Umicini (fotografo), Roberto Paglianti (fotografo), Chiara Bernardini (giornalista), oltre ai già citati Giacomo Mozzi e Barbara Paci. Al termine di questo percorso i ragazzi hanno partecipato al IV concorso fotografico Liceo Carducci con tematica “Il Mediterraneo”. A questo concorso hanno partecipato 40 fotografie che, durante la notte nazionale del liceo classico, sono state messe in mostra e votate (attraverso una giuria tecnica e popolare) raccogliendo circa 700 voti. Nella giuria tecnica, oltre ai professionisti sopra citati hanno partecipato anche il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut, la saggista Marilena Cheli Tomei e la giornalista Lucia Paolini.
Questo incontro con Marco Gasperetti diventa così la giusta occasione sia per approfondire ancora di più un percorso che potrebbe diventare una scelta universitaria o addirittura una scelta lavorativa e di vita, come quella del giornalista, ed allo stesso tempo l’ottimo contesto per poter effettuare la premiazione dei ragazzi che hanno vinto e partecipato al concorso.
L’associazione culturale CantiereNove, nello spirito di condivisione di questa iniziativa, si attiverà attraverso i suoi iscritti per dare ai 4 ragazzi vincitori del concorso (vincitore della categoria paesaggio, vincitore della categoria street photography, vincitore categoria fotografia artistica, opera fotografica più votata) un workshop della durata di un giorno con un fotografo di livello internazionale all’interno di una sua giornata di lavoro.