Il libro “Luciano Spalletti, il vincente” scritto dal giornalista Enzo Bucchioni viene presentato sabato prossimo 26 agosto alle 18,30 alla libreria Mondadori del Gran Caffè Margherita sulla Passeggiata di Viareggio.
Un libro e un personaggio più che mai d’attualità perché Spalletti dopo aver vinto lo scudetto sulla panchina del Napoli è da pochi giorni il nuovo allenatore della Nazionale italiana. Enzo Bucchioni sarà intervistato dal collega giornalista Enrico Salvadori. Saranno presenti anche personaggi del calcio che conoscono Spalletti e in alcuni casi hanno collaborato con lui come Cristiano Ciardelli, Giorgio Eritreo (suo compagno di squadra al Viareggio) e Angelo Pizzi coordinatore sanitario dell’Associazione italiana arbitri.
Spalletti è protagonista di una grande carriera che negli anni lo ha visto raccogliere successi in Italia e all’estero, alla guida di un plotone di squadre in cui ha sempre lasciato il segno: Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit San Pietroburgo, Inter. Dopo aver vinto sette trofei in Italia con la Roma e in Russia con lo Zenit, nel 2021 si siede sulla panchina del Napoli, che conduce alla conquista dello scudetto nel campionato 2022-2023, trentatré anni dopo Maradona.
Ricco di aneddoti, curiosità e retroscena, questo libro è la storia di un allenatore dallo stile unico, dentro e fuori dal campo; è la storia del suo amore tenace ed esclusivo per il calcio, dei suoi rapporti sempre franchi con i giocatori, i presidenti e i tifosi, del suo modo inconfondibile di trattare la stampa; è il racconto delle invenzioni tecniche, dei metodi, della caparbietà e del gusto inesauribile per le sfide che lo hanno portato a vincere uno scudetto storico e a essere uno degli allenatori più apprezzati di oggi.
L’appuntamento di sabato al Margherita è a ingresso libero.