Qualche giorno di pausa per la Serie A1 dell’hockey su pista, ma il calendario per il 2025 è rigoroso e sino alle Finali di Coppa Italia (15-16 marzo) non ci sarà un momento di pausa. Sarà il periodo più importante della stagione, perché se decideranno le sorti dell’ultima parte della stagione. Due mesi con 10 giornate di gioco, che si sommeranno ai Quarti di Coppa Italia (tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio) ed ad impegni europei di tre squadre (soprattutto a febbraio), Trissino in WSE Champions League, Sarzana in WSE Cup e Follonica in WSE Trophy. Nel weekend si definirà la griglia dei Quarti di Finale di Coppa Italia: sette sono già sicure di avere un posto, ma ancora non si conoscono gli accoppiamenti.
Poca la pausa imposta dal calendario rispetto alle scorse stagioni, ma anche nei giorni senza hockey giocato a far discutere il popolo hockeystico sono state le notizie di mercato. Sono stati tre i rinforzi appena ufficializzati dai teams. Il nome più altisonante è l’arrivo nel Campionato Italiano del portoghese Xavi Cardoso, uno dei 10 di Freitas ai WSG 2024 di Novara, ed uno dei tre migliori giocatori della Nations Cup di Montreux ad Aprile e finalista della WSE Champions League (matchwinner pure del match contro Trissino nei Quarti) e vincitore della WSE Continental Cup. Un brusco addio dal club portoghese, ma altrettanto brusco l’arrivo in riva all’Adriatico alla società dell’Indeco AFP Giovinazzo.
Il secondo è l’argentino Santiago Manrique, nazionale Under 19 per l’Argentina ai WSG 2024 di Novara: è stato il trascinatore, soprattutto a livello di gioco, in diverse gare del team classificatosi al terzo posto. Andrà a rinforzare le file del Sarzana. Il terzo è l’argentino Stefano Giovanini al Sandrigo Hockey, un’ala-punta già vista in Italia in Serie A2 precisamente nella Coppa Italia 2022-2023 con l’Azzurra Novara, dove ha realizzato 4 reti in 8 incontri.
Il quarto trasferimento è il passaggio del centro Davide Piroli dal Valdagno al Montebello, un’altra operazione per cercare più solidità a livello difensivo. Il quinto trasferimeno è sempre italiano e riguarda un ex azzurro e riguarda la Serie B. Ritorna a giocare Alberto Greco, l’ex azzurro di Trissino, e lo farà con la Roller Recoaro in Serie B, squadra che ha giocato le semifinali di Coppa Italia. Il suo ritorno dopo lo stop per motivi lavorativi nel 2022, dopo una super stagione col Lodi, 23 reti in 35 gare. Ritorna a giocare anche Antonio Dagostino, lo storico difensore giovinazzese, ritornando in casacca biancoverde.
Rinforzi con un unico obiettivo, rimanere in Serie A1 un altro anno e forse ambire anche a qualcosa in più di una salvezza anticipata. Sei rinforzi che potranno essere schierati però solo la prossima settimana, quando inizierà il girone di ritorno.
In questo primo weekend del nuovo anno, sarà decretata la griglia dei Quarti di Coppa Italia (le date verranno comunicate alla conclusione del girone di andata), dove Trissino e Forte sanno già che potranno giocarlo in casa. L’attuale capoclassifica, in testa dalla prima giornata, giocherà sabato contro l’Indeco A.F.P. Giovinazzo, avversario scorbutico (non sarà presente Cardoso, ndr) per la nuova vitalità data dal cambio di panchina nel mese scorso. I blucelesti arrivano da un paio di settimane non brillanti, dove l’assenza di Cocco ha pesato più delle aspettative, ma il suo rientro al 100% dovrebbe essere imminente.
I rossoblu versiliesi secondi in classifica, ancora in corsa per vincere il titolo di Campione d’Inverno, saranno ospiti dell’Amatori Wasken Lodi, in uno dei due big match della 13esima giornata e ultima di andata. I giallorossi hanno bisogno di tre punti per sperare di rientrare nella lizza delle migliori quattro, per giocarsi la gara dei Quarti di Coppa Italia in casa, ma la classifica avulsa, dopo un ottimo avvio di stagione, la pone solo al quinto posto. Oltre ai tre punti dovrà sperare in un passo falso di Follonica e Bassano, anch’esse impegnate fuori dalle mura amiche. Il calo di rendimento sottoporta è stata fondamentale nell’ultimo mese, una statistica più favorevole alle dirette avversarie per il terzo e quarto posto. Il Forte dei Marmi ha messo in pista uno straordinario girone di andata, sopra ad ogni aspettativa, dopo l’addio di molte pedine (una è il lodigiano Compagno, ndr) durante l’estate. Il team dovrebbe essere finalmente al completo, dopo alcune fasi con l’assenza di Ambrosio.
Scorrendo la classifica, la GB Mec C.G.C. Viareggio ospita la settima in classifica Monza, già certa della presenza nei Quarti di Coppa Italia contro o Trissino o Forte. La gara contro i bianconeri però va oltre a questo obiettivo, perché la stessa posizione vorrà averla anche alla fine della Stagione Regolare. Giocare al PalaBarsacchi però è tutto fuorché facile ed i bianconeri devono uscire dall’empasse generato dopo il derbyssimo contro il Forte a metà novembre, dove si sono abbassate le percentuali offensive ma sempre stabili quelle difensive. I brianzoli, escono da un 2024 in ottimo spolvero, soprattutto dall’ultima vittoria casalinga contro Lodi che avrà dato un importante entusiasmo all’ambiente lombardo.
Domenica ci sarà lo storico derbyssimo tra Why Sport Valdagno e Ubroker Bassano. Due andamenti diversi nel girone di andata, perchè Valdagno era una delle sorprese più grandi, vista l’età media del team, ma al contempo è calata sul finire dell’anno, scendendo in classifica ma mantenendosi nelle aspettative di inizio stagione, ovvero a metà graduatoria ma sempre vicina alla top five. L’Ubroker Bassano è una delle migliori formazioni del bimestre novembre-dicembre, una risalita importante che ora la potrebbe lanciare nella top four. Punti fondamentali per i giallorossi di Bertolucci per giocare in casa il Quarto di Finale di Coppa Italia che sarà tiratissimo, mentre per i ragazzi di Chiarello è già certa la sesta posizione, ma una vittoria la rilancerebbe nel girone del ritorno per le prime quattro posizioni.
L’Innocenti Costruzioni Follonica sarà impegnato sulla pista del Sarzana, fino adesso violata cinque volte sulle sei gare fin qui giocate, un evento probabilmente mai successo per i rossoneri nella loro recente storia. L’ultima affermazione a Montebello potrebbe però aver cambiato le aspettative e l’arrivo del giovane Manrique dalla prossima settimana (ma ha già esordito in WSE Cup il 14 dicembre, nr) potrebbe dare un’altra prospettiva. Il Follonica dovrebbe ripresentarsi al completo, col ritorno del bomber Davide Banini dopo le due giornate di squalifica, dopo alcuni acciacchi per alcuni atleti (Francesco Banini e Marco Pagnini), sofferti nelle ultime uscite.
I tre punti al Grosseto di Massimo Mariotti non arrivano dal 23 novembre, quando si impose nel secondo tempo contro il Sandrigo, tre punti fondamentali per conquistare i Quarti di Finale, visto il vantaggio di un punto sulle altre dirette concorrenti. Alcune buone prestazioni però non hanno portato particolari punti in classifica, ma la difesa si è spesso ben comportata. Contro la TR Azzurra Novara, l’occasione è ghiottissima per ritornare alla vittoria, perché i piemontesi faranno fatica alla Mario Parri, come è accaduto per diverse squadre nell’ultimo triennio.
Domenica insieme a Trissino-Giovinazzo ci sarà anche lo scontro diretto per la salvezza per Tierre Chimica Montebello e Telea Medical Sandrigo. Un derby per diversi giocatori ma soprattutto per il neo-tecnico Fariza, ex preparatore atletico dei biancorossi. Le due squadre vicentine sono in coda alla classifica divise da quattro punti a favore dei montebelliani che fin qui hanno dimostrato più felling offensivivo. Ma i biancoazzurri hanno già mostrato diversi miglioramenti nell’ultima gara, servirà però strappare un buon risultato per avere più convinzioni nel girone di ritorno.
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – SERIE A1 – 13A GIORNATA – SABATO 4 e DOMENICA 5 GENNAIO 2025 – Programma e Designazioni Arbitrali
Sabato 4 Gennaio 2025 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – LA CANNICCIA MOTOR CLUB V.H. FORTE
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Blanchetti
Sabato 4 Gennaio 2025 – ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO – UBROKER H.BASSANO 1954
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Domenico Tomba
Sabato 4 Gennaio 2025 – ore 20:45 -Palasport di Montebello (VI)
HOCKEY SARZANA – INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H.
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggo (LU) e Luca Molli di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Lorenzo Venè
Sabato 4 Gennaio 2025 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
C.P. GROSSETO 1951 – TR AZZURRA NOVARA
Arbitri: Ulderico Barbaris di Salerno e Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabio Lubrani
Sabato 4 Gennaio 2025 – ore 21:00 – PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
GB MEC C.G.C. VIAREGGIO – TEAM SERVICE CAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roy Lepore e Daniele Maffei
Domenica 5 Gennaio 2025 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Nicola Ciatti
Domenica 5 Gennaio 2025 – ore 18:00 -Palasport di Montebello Vicentino (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H. – TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Claudio Ferraro di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Carlin
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – 13a GIORNATA, ultima d’andata – SABATO 4 E DOMENICA 5 GENNAIO 2025
4/1/25 ore 20:45 | C.P. Grosseto 1951 | TR Azzurra H.Novara | |
4/1/25 ore 20:45 | Why Sport H.C. Valdagno | Ubroker H.Bassano 1954 | |
4/1/25 ore 20:45 | Amatori Wasken Lodi | Canniccia Motor Club V.H.Forte | |
4/1/25 ore 20:45 | Hockey Sarzana | Innocenti Costruzioni Follonica H.1952 | |
4/1/25 ore 21:00 | GB Mec C.G.C. Viareggio | TeamServiceCar H.R.C. Monza | |
5/1/25 ore 18:00 | Tierre Chimica Montebello H. | Telea Medical Sandrigo H. | |
5/1/25 ore 18:00 | Hockey Trissino | Indeco A.F.P. Giovinazzo |
CLASSIFICA GENERALE
# | Squadra | Punti | Partite Giocate | Differenza gol | Ultime 3 gare |
1 | Hockey Trissino | 30 | 12 | 42 | S-S-V |
2 | La Canniccia Motor Club V.H.Forte | 29 | 12 | 22 | P-V-V |
3 | Innocenti Costruzioni Follonica H. | 25 | 12 | 12 | S-V-V |
4 | Ubroker H.Bassano 1954 | 25 | 12 | 19 | V-V-V |
5 | Amatori Wasken Lodi | 25 | 12 | 17 | P-V-S |
6 | Why Sport H.C. Valdagno | 20 | 12 | 10 | P-V-P |
7 | TeamService Car H.R.C. Monza | 17 | 12 | -2 | P-V-V |
8 | C.P. Grosseto 1951 | 14 | 12 | -9 | P-S-S |
9 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 13 | 12 | -9 | V-V-P |
10 | GB Mec C.G.C. Viareggio | 13 | 12 | -10 | S-V-S |
11 | Hockey Sarzana | 11 | 12 | -16 | S-S-V |
12 | TR Azzurra Novara | 8 | 12 | -16 | V-S-S |
13 | Tierre Chimica Montebello H. | 5 | 12 | -25 | P-S-S |
14 | Telea Medical Sandrigo H. | 1 | 12 | -35 | S-S-S |
CLASSIFICA MARCATORI
17 reti: Joan Galbas (Bassano)
16 reti: Alvaro Morais (Trissino),
15 reti: Pablo Saavedra (Grosseto), Francesco Compagno (Lod), Gerard Riba (Bassano), Davide Gavioli (Trissino)
13 reti: Francisco Bielsa (Monza), Tiago Sanches (Valdagno),
12 reti: Andrea Borgo (Forte)
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – 14a GIORNATA, prima di ritorno – SABATO 11 E DOMENICA 12 GENNAIO 2025
11/1/25 ore 20:45 | C.P. Grosseto 1951 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | |
11/1/25 ore 20:45 | Canniccia Motor Club V.H.Forte | TR Azzurra H.Novara | |
11/1/25 ore 20:45 | Hockey Sarzana | TeamServiceCar H.R.C. Monza | |
11/1/25 ore 20:45 | Telea Medical Sandrigo H. | Innocenti Costruzioni Follonica H.1952 | |
11/1/25 ore 20:45 | Amatori Wasken Lodi | GB Mec C.G.C. Viareggio | |
11/1/25 ore 20:45 | Why Sport H.C. Valdagno | Tierre Chimica Montebello H. | |
12/1/25 ore 18:00 | Hockey Trissino | Ubroker H.Bassano 1954 |
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara