“Ma non finisce mica qui…” questo è il titolo della ultima raccolta di poesia di Renato Gérard, che sabato 10 giugno alle ore 17 verrà presentato alla Sala Consiliare della Misericordia di Viareggio.
Ad accompagnare l’autore nella presentazione saranno Alessandro Salvati (presidente U.C.A.I. Viareggio) ed Antonio Mellone (critico e giornalista). Modera Silvia Torri e nel corso dell’evento interverranno Sandra Borin e Rolando Abbarchi recitando alcune poesie del libro. Il volume è edito da Edizioni Ancora Viareggio.
“Ed è allora una poesia concretissima e arcana, popolata di memorie di un’Età dell’Oro tramontata ma presente, incarnata in quel ricorrere di lanterne, di fumo, di relitti marini e di conchiglie, con i Lari di antichi genitori e meteore di presenze femminili, sfumate nella nebbia del tempo, magari Vestali di uno zodiaco che tutto dispone….”, si legge nella nota introduttiva di Stefano Massini. “La lingua di Renato è fluida – scrive nella postfazione Sandra Borin – , la sua parola osa e il tema di fondo delle sue liriche ci riporta quasi sempre all’acqua, simbolo di purezza e di vita, e che sia di fonte, di fiume, o di mare, è spesso presente in tutte le sue silloge e sempre troviamo una brocca pronta ad accoglierla”.
Questa è il nono libro di questo artista poliedrico (pittore, poeta e musicista) genuina espressione della nostra terra, nelle sue attività artistiche ritroviamo un forte richiamo alle nostre radici, il mare, la famiglia, l’amore, interpretati dallospirito libero di Renato Gérard.
La presentazione di questo libro è patrocinata dalla sezione U.C.A.I. di Viareggio e dall’Associazione Promo-Terr, l’ingresso è libero ed aperto a tutti.