86 agenti di cui 10 nuovi assunti, 2 milioni e mezzo di euro in sanzioni, 807 incidenti rilevati, 48 sequestri si sostanze stupefacenti. Questo, in sintesi, il bilancio dell’attività 2024 della Polizia Municipale di Viareggio. I dati sono stati resi noti nei giorni scorsi in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali. Come ogni anno, il Comune di Viareggio ha celebrato la ricorrenza con una messa nella chiesa di Sant’Andrea; a seguire, a Villa Paolina, la comandante Iva Pagni ha esposto i risultati ottenuti nel corso del 2024 alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, del vicesindaco Valter Alberici e del delegato alla sicurezza l’ex questore Maurizio Manzo.
Come si legge sulla pagina Facebook del Comune, “tra i dati rilevati c’è quello dell’aumento degli incidenti stradali rispetto al 2023: in tutto 807 di cui 379 con lesioni a persone (4 incidenti con esito mortale per 5 persone e 428 con solo danni alle cose). In merito a questo la comandante ha sottolineato il lavoro degli agenti del reparto che intervengono spesso in situazioni estremamente delicate ma sempre con grande professionalità”.
Ci sono però anche dati curiosi: nel 2024 sono stati ritrovati sul territorio comunale di Viareggio 545 oggetti smarriti da cittadini distratti, una media di quasi due al giorno.
L’amministrazione sottolinea poi il nuovo Regolamento di Polizia e Decoro Urbano grazie al quale sono state individuate sul territorio comunale 12 aree “in cui è vietato porre in essere fatti o condotte che, attraverso la propria presenza, lo stazionamento o l’occupazione di spazi impediscano, limitino o rechino disturbo ai fruitori delle stesse”. In tutto sono stati redatti 42 provvedimenti di allontanamento dal territorio comunale (DACUR, ovvero divieto di accesso alle aree urbane, anche detto Daspo Urbano), prevalentemente da piazza Cavour, piazza D’Azeglio e piazza Mazzini per bivacchi, ubriachezza molesta e attività di parcheggiatore abusivo.
“Di fondamentale apporto – afferma l’amministrazione – anche il sistema di videosorveglianza che è attualmente composto da 58 telecamere che verranno presto incrementate da ulteriori 14, che consente una maggiore cooperazione fra le Forze dell’Ordine operanti sul territorio”.
L’attività del nucleo antievasione ha portato allo sgombero di 8 unità occupate da soggetti privi di qualsiasi titolo, e gli alloggi sono tornati nella disponibilità dell’Ente. “Non è tollerabile l’uso della forza per entrare in possesso di alloggi quando esiste una graduatoria trasparente e costantemente aggiornata – ha dichiarato il sindaco Del Ghingaro – : sono atti di prevaricazione che violano la legge e che verranno perseguiti”.
Per quanto riguarda il personale, nel 2024 sono stati nominati quattro nuovi Funzionari che hanno assunto la responsabilità di altrettante Unità Operative del Comando Polizia Municipale e 10 nuovi agenti a tempo indeterminato. Il personale attualmente in servizio è composto da 86 unità, quattro delle quali a tempo determinato.
L’amministrazione si sofferma poi sull’attività delle singole Unità Operative.
Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada sono state in totale 74.992, in crescita rispetto al 2023 quando erano state 52.271, per un introito pari a 2.480.593,76 euro contro la cifra di 1.897.750,18 euro dell’anno precedente.
Nello specifico le sanzioni sono state in particolare relative a:
- 7.953 per divieto di sosta contro le 5.553 del 2023;
- 14.243 (3.065 nel 2023) per divieto di sosta per pulizia meccanizzata strade;
- 1.546 per eccesso di velocità;
- 177 per mancata copertura assicurativa obbligatoria;
- 643 per omessa revisione del veicolo.
L’unità Operativa Lotta al Degrado ha evaso 60 pratiche riguardanti segnalazioni di problematiche relative a sicurezza, degrado, occupazioni abusive, spaccio di stupefacenti. Al riguardo sono stati effettuati 48 sequestri di sostanze stupefacenti, di cui 3 di natura penale, triplicati rispetto al 2023 (erano stati 16).
Gli agenti hanno effettuato anche 95 interventi per abbandono rifiuti ed errato conferimento. “In alcuni casi – spiega l’amministrazione nella nota su Facebook – si è trattato di inerti abbandonati nei terreni a formare mini discariche per le quali si procede penalmente. Da segnalare anche l’attività dell’Annonaria, che ha rivolto particolare attenzione alla tutela dei minori per quanto riguarda la somministrazione di sostanze alcoliche, soprattutto nel periodo del Carnevale”.
(fonte: pagina Facebook del Comune di Viareggio)