Con un simbolico brindisi sulla terrazza dell’ex cantiere Picchiotti alla presenza dell’investitore e dei dipendenti dei cantieri Maiora e AB Yacht, è stata suggellata la ripartenza della Darsena. Infatti Next Group ha concluso il percorso di acquisizione degli stabilimenti ex Perini ed ex Picchiotti con il secondo lotto di capannoni nella Darsena Italia che si tradurrà in nuove assunzioni, il raddoppio della produzione e la riqualificazione del tessuto urbano attraverso il recupero e la valorizzazione dei siti.
In sostanza Next Group _ che ha rilevato i marchi storici Maiora e AB Yacht che verranno così rilanciati _ ha già messo in campo 33 milioni di investimento e adesso ne sono previsti altri 16 per l’intervento (già avviato) di messa in sicurezza e di recupero funzionale dello stabilimento Picchiotti, oltre che di ammodernamento dei 4mila metri quadrati di uffici nel quartier generale di via Coppino con antistante banchina, dove verrà creata anche una mensa per gli operai con standard modernissimi, così da garantire un efficiente bacino produttivo all’avanguardia in Darsena.
L’intervento di Next Group è poderoso visto che da tempo la situazione era congelata: prima il fallimento di Perini, l’asta conseguente e l’acquisto da parte di una società che, di fatto, non ha restituito vita a quell’importante realtà della nautica. Adesso grazie all’impegno messo in campo da Nesti per la valorizzazione di Maiora e AB Yacht ecco che verrà creato in tempi brevi uno degli stabilimenti più importanti e pulsanti del comparto.
Pronte a partire assunzioni dirette e indirette per decine e decine di posti di lavoro e un traguardo ambizioso: con i nuovi spazi sarà infatti possibile raddoppiare la produzione _ passando dalle attuali 9 a 18 barche l’anno _ consolidando in modo importante il ruolo della città come capitale della nautica nel mondo.