16 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Novembre 20, 2024

“Non rompete le uova!”: incontro con il fumettista Franco Sacchetti sulla difesa della biodiversità costiera

“Non rompete le uova!” è il titolo dell’incontro con il fumettista e attivista ambientale Franco Sacchetti, previsto mercoledì 5 aprile alle ore 17 presso la Libreria Degusteria Lungomare di Viareggio. Dialogherà con lui Silvio Bertoldi, referente del Coordinamento “Il Moletto non si tocca” che l’estate scorsa ha riunito comitati e associazioni locali nella lotta per la difesa della biodiversità costiera in occasione della tappa viareggina del Jova Beach Party.

Pasqua è tempo di uova, anche sulla spiaggia, con l’avvio della stagione riproduttiva per una specie iconica come il Fratino, bandiera di un popolo della spiaggia che comprende rospi smeraldini, tartarughe marine, scarabei stercorari etc. Il concomitante avvio della stagione balneare produce non poche ansie nelle migliaia di attivisti che in tutta Italia si mobilitano per la tutela delle nidificazioni di specie viventi in particolare pericolo di estinzione.

- Advertisement -

È il tema principale del fumetto “Fratini d’Italia – cronache di resistenza dalle nostre spiagge” di Franco Sacchetti, divenuto negli anni un piccolo classico della divulgazione naturalistica, che quest’anno sarà affiancato da “Caretta Icaretta” un albo illustrato dedicato alla tartaruga marina, altra specie iconica delle nostre spiagge, di cui l’anno scorso si sono avuti alcuni nidi a Massa, a pochi chilometri da Viareggio.

Franco Sacchetti è autore anche di “Dove i rondoni vanno a dormire” un romanzo grafico dedicato alla biodiversità urbana, oltre che del blog “A chi Jova Beach Tour – cronache di ordinario delirio dalle spiagge italiane” contro i Grandi Eventi in ambienti naturali. “La sua presenza – affermano gli organizzatori dell’incontro – sarà l’occasione per un dibattito colorato e divertente, in una città che l’estate scorsa, in occasione del Jova Beach Party, ha visto prevalere un principio di tutela degli habitat naturalistici protetti sulla richieste dello show business. Grazie allo sdegno e alla mobilitazione di migliaia di cittadini da tutte le parti della Penisola, agli esposti e a un campionamento scientifico redatto dal professor Giovanni Bacaro, docente di Botanica Ambientale ed Applicata all’Università di Trieste, nonché all’attenzione mostrata da alcune Istituzioni, in particolare dalla Capitaneria di Porto di Viareggio e dalla Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara, è stato evitato parte dello spianamento in progetto sulla spiaggia libera del Muraglione. Viareggio è divenuta per questo un simbolo della resistenza sul fronte della spiaggia in nome di tutte quelle specie viventi – a cominciare dal Fratino – che ne reclamano il diritto di cittadinanza”.

Riferimenti: Libreria Degusteria Civai Viareggio https://www.facebook.com/Civaicaffe . tel. 351 – 9980040; Franco Sacchetti: www.francosacchetti.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI