21.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Nuova allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico. A Seravezza annullata la Fiera del Nove

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore e temporali forti dalle ore 7 di domani domenica 8 settembre alle 6 di lunedì 9 settembre.

L’avviso di allerta arancio riguarda tutte le zone del territorio provinciale: S2 (bacino Serchio Lucca ), S3 (Serchio costa), V (Versilia) e A4, ossia l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio), area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima).

- Advertisement -

Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani, domenica, nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Nel pomeriggio possibile breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa dove saranno ancora possibili temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Nel corso della notte fra domenica e lunedì graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone di nord ovest.

Cumulati nel corso dell’evento:

  • medi intorno a 40-50 mm su tutte le zone occidentali,
  • localmente 50-60 mm sul litorale centro settentrionale e sulle restanti zone delle province di Massa e Lucca.
  • Sulle restanti zone intorno a 30-40 mm, localmente inferiori su Alto Mugello e zone più orientali della regione (20-30 mm).

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo

Seravezza

Alla luce delle previsioni meteo che prevedono condizioni avverse per l’intera giornata di domani, l’amministrazione comunale ha deciso di annullare la Fiera del Nove, in programma nell’area medicea e nel centro storico di Seravezza, non si svolgerà.

Inoltre l’amministrazione ricorda che, come da ordinanza del sindaco Lorenzo Alessandrini, nel caso il Centro funzionale della Regione Toscana emani un’allerta meteo, anche di colore giallo, gli accessi al torrente Serra verranno automaticamente vietati. Il provvedimento, che sarà in vigore per tutto il mese di settembre quando le piscine naturali sono ancora molto frequentate, è finalizzato a garantire la sicurezza dato che le caratteristiche morfologiche della zona fanno sì che, in caso di piogge, si verifica un rapidissimo innalzamento del livello dell’acqua con gli evidenti rischi per le persone presenti nell’alveo.

Sempre per quanto riguarda la Valle del Serra, il Comune informa che oggi (sabato) è l’ultimo giorno per il parcheggio a pagamento e domani (domenica 8 settembre) per le limitazioni al transito in via Monte Altissimo, dopo di che decadrà la serie di provvedimenti in tema di viabilità adottati lo scorso luglio per garantire un accesso sicuro e ordinato alla valle.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI