Tra gli anniversari significativi di questo 2023 vi è certamente quello dei 100 anni dalla nascita di Maria Callas “la Divina” passata alla storia come una delle più importanti interpreti nel mondo femminile dell’opera e della musica classica oltre che, vera icona di stile, alla fine degli anni sessanta entra nella lista delle dieci donne più eleganti del mondo.
Un anniversario che la Fondazione Festival Pucciniano ha inteso marcare dedicando uno dei Concerti del Festival Puccini 2023 della rassegna di Villa Paolina al soprano greco che ha segnato un’epoca e che oggi, a 100 anni dalla nascita, gode di una popolarità che non ha eguali e rappresenta per tutti gli artisti il mito irraggiungibile.
Il Concerto Omaggio a Maria Callas (domani, sabato 22 luglio ore 21.15) vede interpreti di un programma che ripercorre tutta la strepitosa carriera del soprano, gli artisti della Puccini Festival Academy, preparati dal vocal coach Massimo Iannone i soprani Francesca Mannino, Maria Cristina Napoli, Masami Tsukamoto, il tenore Gianmarco Latini Mastini, accompagnati al pianoforte da Elisa Montipò. Un programma che dal Romanticismo di Bellini con l’aria iconica Casta Diva arriva al Verismo di Puccini attraversano il repertorio Verdiano. Introduzione di Daniele Maffei
L’omaggio a Maria Callas avverrà anche domenica 23 luglio 2023 in piazza della Santissima Annunziata nell’ambito del Musart Festival, in prima mondiale, il concerto di gala “Callas 100”, evento che ne celebra il centenario della nascita.
Con la partecipazione straordinaria di Laura Morante come voce narrante e di grandi nomi della musica internazionale tra cui Olga Peretyatko, Maria José Siri, Ekaterina Bakanova, Andrea Edina Ulbrich, Valerio Borgioni.
Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini Fabrizio Maria Carminati