15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Ombre”: le poesie di Lee Masters diventano fumetti. Mostra, libro e reading letterario alla Galleria Engel

Venerdì 17 giugno alle ore 18.30 alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio si apre la mostra “Ombre: Spoon River a Fumetti”. Saranno esposte 22 tavole di undici giovani artisti che dal capolavoro di Edgar Lee Masters hanno realizzato il libro “Oltre la collina-immagini da Spoon River”.

L’opera è completamente a fumetti e racconta per immagini alcune delle poesie dell’antologia. Inoltre il volume è stato realizzato come esperienza collettiva di auto-produzione che, sotto l’etichetta di Misticanza, Gabriele Bitossi adatta in una serie di storie brevi le vicende di alcuni degli abitanti di Spoon River

- Advertisement -

Le storie sono illustrate da Benedetta BaroniIlva DibraniEdoardo ComaschiClaudia TarabellaFrancesco PetronelliLorenzo NicolettaCristina TomasiniDiego RoncatiNicole Marucchi e Elisa Castellano.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Luca Vanzella (sceneggiatore per Bao Publishing e Bonelli, oltre che co-fondatore dell’etichetta indipendente Self Comics) e da un intervento finale di Lorenzo Coltellacci (fondatore di Coltello Comics), dietro una cover di Michelle Reviglio.

Al vernissage della mostra alcuni autori e altri amici regaleranno una performance teatrale, recitando alcune delle poesie di Spoon River accompagnati dalle note libere di una chitarra. Sono Edoardo ComaschiClaudia Tarabella, Gabriele Bitossi, Francesco Petronelli, Rebecca Ingrosso ed Isabella di Lelio.

Invece il giorno dopo, sabato 18 giugno alle ore 18, è in programma la presentazione ufficiale del libro “Oltre la collina-immagini da Spoon River”, durante la quale alcuni tra gli autori racconteranno questa esperienza realizzativa.

La mostra “Ombre: Spoon River a fumetti” resterà in esposizione fino a domenica 26 giugno con apertura pomeridiana, e il sabato e la domenica anche di mattina.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI