9.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 4, 2025

Operazione “Spiagge Pulite” sull’arenile del Parco. Opere d’arte e performance usando i rifiuti portati dal mare

Venerdì 4 aprile Legambiente Versilia organizzerà a Viareggio, nell’ambito della manifestazione nazionale Spiagge Pulite 2025, la pulizia dai rifiuti della spiaggia del Parco MSRM, partendo dalla Marina di Torre del Lago e procedendo verso nord, nelle aree delle riserve della Guidicciona e della Lecciona.

“Interverremo rispettando la fascia di potenziale nidificazione del fratino che proprio in questo periodo inizia a scegliere il luogo per la covata”, afferma l’associazione.

L’appuntamento con i volontari sarà alle ore 9:30 in Viale Europa in località Marina di Torre del Lago, alla fine del viale lato nord, (davanti la recinzione dell’ attuale cantiere stradale).

L’evento è fatto in collaborazione con le scuole Esedra di Lucca e parteciperanno i ragazzi di una classe 5.a e di una 1.a media della scuola, che quest’anno stanno portando avanti un progetto sull’economia circolare.

Legambiente annuncia un novità: infatti “saranno presenti con noi due artisti: uno che produce installazioni ed opere artistiche usando rifiuti lasciati dal mare, l’altra un’attrice che usa rifiuti di plastica per costruire abiti da sposa in performance artistiche. L’uso artistico dei rifiuti, otre che costituire un loro utilizzo, lancia un messaggio diretto sulla problematica dei rifiuti e sulla necessità di una vera economia circolare”.

Verranno forniti guanti e sacchi a tutti i partecipanti. Occorre portare acqua e protezioni per il sole.

Per informazioni e contatti: Francesco 3346143737; Riccardo 3473690507.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI