14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Orientamento al lavoro, decolla il progetto “Agorà Talea”. Nasce un network con i principali atenei italiani

Talea Group – società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A. e leader nell’e-retailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese – presenta il progetto “Agorà Talea”, un ciclo d’incontri di orientamento al lavoro per studenti e neolaureati pensato per creare networking con i principali atenei universitari italiani.

Il progetto, sviluppato dalla funzione HR, coinvolgerà l’Amministratore Delegato di Talea Group così come i principali dirigenti aziendali e si svolgerà attraverso presentazioni in aula, career day, eventi di recruiting e lezioni universitarie.

- Advertisement -

L’iniziativa, che parte dalle università toscane per poi allargarsi a quelle di tutta Italia, si pone diversi obiettivi: rafforzare il legame tra Talea Group e le principali istituzioni universitarie italiane, identificare e attrarre le migliori risorse giovani sul mercato, sviluppare l’employer branding del gruppo, aumentare l’awareness di quest’ultimo nelle giovani generazioni e rafforzare l’engagement e la soddisfazione dei dipendenti.

Il primo incontro si è svolto venerdì 19 maggio presso l’Università di Pisa in cui sono intervenuti sia Alberto Maglione, vice presidente di Talea Group, che Chiara Ceragioli, HR Manager.

“Abbiamo deciso di dar vita a questo progetto – afferma Riccardo Iacometti, presidente e amministratore delegato di Talea Group – partendo dalla consapevolezza che nell’attuale congiuntura economica i giovani nel nostro Paese hanno grosse difficoltà a intraprendere un percorso di crescita professionale, se paragonati al resto d’Europa. La nostra iniziativa è pensata proprio per intercettare le nuove generazioni, facilitando l’orientamento e il passaggio dei ragazzi dalla realtà universitaria al mercato del lavoro, e crediamo che possa essere un’ottima occasione, ancora una volta, per ribadire non solo la straordinaria importanza della giusta valorizzazione dei giovani ma anche il ruolo delle università nella crescita culturale, umana ed economica del nostro Paese”.

“Crediamo, inoltre, che oggi più che mai le aziende debbano avere un’identità riconoscibile anche per i professionisti del domani – sottolinea Iacometti – . Tale identità, che nasce dall’insieme di storia, valori e prospettive di sviluppo, deve ispirare le nuove generazioni ed essere coerenti con le loro aspettative. Un aspetto, quello dell’employer branding, che è alla base di Agorà Talea con cui intendiamo, al tempo stesso, entrare in contatto anche con coloro che ancora non ci conoscono, raccontando la storia del nostro Gruppo, spiegando quello che facciamo e cosa cerchiamo. Senza dimenticare di rafforzare l’engagement delle persone che lavorano all’interno di Talea Group – conclude – , che a loro volta diventano i primi ambassador del gruppo, fuori e dentro il posto di lavoro”.

La scheda

Talea Group S.p.A, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A., è il primo Gruppo Digitale in Europa nel macro settore multicanale della Salute, Benessere e Bellezza e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese. Talea Group S.p.A. opera con un modello di business fondato su due aree di generazione di ricavi: l’Area Consumers, dedicata all’e-retaling in cui ad oggi operano i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè; l’Area Industrial dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale con Talea Media e Valnan Communications. Il Gruppo – che oggi conta più di 240 professionisti – pone al centro dei propri valori e delle proprie azioni le Persone e le Aziende per soddisfarne bisogni e desideri e fonda la sua identità sulla cultura digitale e sulla capacità di evolvere i modelli di business e generare crescita all’interno dei mercati di riferimento in cui opera, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI