In occasione dell’inizio del monitoraggio alla ricerca delle tracce di tartaruga marina Caretta Caretta sulle spiagge di Viareggio, questa settimana presso il bagno Principe Azzurro di Viareggio e il bagno Aurora di Torre del Lago, si terranno due incontri di formazione sul tema delle nidificazioni di questa specie:
- giovedì 15 giugno presso il bagno Principe Azzurro di Viareggio alle 17;
- sabato 17 giugno presso il bagno Aurora di Torre del Lago, sempre alle 17.
Interverranno:
- Yuri Galletti, in rappresentanza di Legambiente Pisa, capofila del progetto LIFE Turtlenest;
- Cecilia Mancusi, per l’ARPAT settore Mare;
- Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.
Sarà possibile, insieme alla dottoressa Mancusi e al dottor Zuffi, conoscere la biologia di questo animale e la sua importanza negli equilibri dell’ecosistema marino.
Il monitoraggio nel comune di Viareggio inizierà a breve e proseguirà fino a fine agosto. I volontari si muoveranno sulle spiagge libere di levante la mattina presto alla ricerca di tracce di tartarughe, mentre gli stabilimenti balneari che aderiranno all’iniziativa, controlleranno con i loro bagnini la presenza di eventuali tracce di tartaruga sugli arenili di competenza.
I due seminari sono aperti a tutti e sono gratuiti. Inoltre sono importanti per chi vorrà partecipare come volontario ai monitoraggi sulla spiaggia, e quindi Legambiente Versilia invita i volontari e gli aspiranti tali di partecipare ad almeno uno dei due incontri, così come è importante che vi partecipino bagnini e proprietari di stabilimenti balneari.
Inoltre nell’incontro del 15 saranno premiate due classi della primaria Sbrana di Viareggio che hanno vinto il concorso di Legambiente “Dolphin as a friend”; saranno presenti le insegnanti ed i bambini con i lavori artistici dedicati al nostro amico delfino.