17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Pennellate Viareggine”, una visita guidata alla scoperta dei grandi artisti legati alla città

Domenica 12 maggio è in programma una visita guidata che porterà i partecipanti a conoscere meglio ed a scoprire meglio i grandi artisti, che hanno lavorato e dipinto a Viareggio e su Viareggio, c’è da ricordare che nei primi decenni del secolo scorso Viareggio era il salotto artistico e culturale italiano ed i più grandi artisti dell’epoca soggiornavano e risiedevano in città.

Il tour inizia alle 10 (ritrovo ore 9.45 davanti al Caffè Savoia – Piazza Campioni), fermandosi come prima tappa al Caffè Margherita dove Andrea Pucci, professore d’arte plastica e guida patentata, inizierà questa affascinante visita parlandoci di Galileo Chini e delle sue creazioni, quindi andremo a scoprire l’atelier di Catarsini a Villa Paolina, un posto rimasto intatto nel tempo e dove il pittore ha lavorato per oltre cinquant’anni. Usciti da Villa Paolina ci dirigiamo in Piazza Garibaldi (più conosciuta in città come Piazza delle Paure) dove si trova il monumento ai caduti della Prima guerra mondiale, l’occasione per parlare di un grande concittadino Lorenzo Viani.

- Advertisement -

La camminata prosegue per incontrare un appassionato d’arte e collezionista Jonathan Bonini, che nella sua edicola di Via Fratti ha allestito, per l’occasione, una piccola mostra di Moses Levy, amico di Viani e discepolo di Fattori (viareggino d’adozione e di residenza) ha immortalato in maniera poetica le spiagge ed i bagnanti. L’edicola di Jonathan è anche parte attiva in questa visita guidata, infatti oltre all’incontro programmato su Levy gli interessati potranno prenotarsi direttamente lì, dove propone una promozione interessante abbinata alla sua lotteria d’arte del 5 giugno.

Lasciata Via Fratti, la visita prosegue verso la casa-studio di Giorgio Michetti per dirigersi alla chiesa di San Antonio ed alla sua facciata decorata da Beppe Domenici, pittore, scultore, caricaturista mago della ceramica e della cartapesta a parlarci di lui sarà un altro mago del carnevale Gionata Francesconi. Giunti ormai quasi alla fine della nostra camminata ci dirigiamo verso la SS Annunziata parlando degli ultimi due artisti di questo tour Uberto Bonetti e Federico Sartori, il primo viareggino doc e creatore di Burlamacco il secondo lombardo vissuto per tanto tempo in Argentina e poi rientrato in Italia, dove fu affascinato da Viareggio e dove prese casa e studio.

Per partecipare alla visita, il costo è di 12 euro; è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a segreteria@promo-terr.it telefonando (dopo le 17.30) al 349.4445351, oppure, come già accennato andando direttamente all’Edicola Jonathan di Via Fratti 82.

Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con tutte le iniziative, per richieste ed informazioni segreteria@promo-terr.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI