14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Per Natale compra nei negozi tradizionali”. Appello di Confesercenti con la campagna “Il tuo regalo vale doppio”

“A pochi passi da te, nella tua città, ci sono negozi che sapranno coccolarti e farti sentire uno di loro. Acquistare nella tua città significa molto, moltissimo: si parla di famiglie che, come te, potranno far fronte a spese importanti e potranno anche loro far trascorrere un Natale sereno ai propri cari. In questo modo il tuo regale vale doppio”. Questo il messaggio che Confesercenti Toscana Nord lancia per questa ultima settimana di shopping natalizio, invitando ad acquistare nei negozi tradizionali e mettendo da parte il commercio elettronico.

“Mai come in questi momenti difficili per l’economia locale e nazionale – spiega il presidente Versilia, Francesco Giannerini – invitiamo a scegliere gli esercizi locali, sia a posto fisso che quelli dei nostri mercati ambulanti, per gli acquisti natalizi, anziché affidarsi alle grandi piattaforme dell’e-commerce, che drenano risorse lontano dal nostro territorio. Acquistare in negozio è garanzia di una miglior esperienza d’acquisto e un gesto concreto di solidarietà per la propria comunità. Frequentare il negozio, il bar o il ristorante di prossimità, da sempre simboli di tradizione, qualità e affidabilità, anche quest’anno è la giusta scelta. Una scelta consapevole garantisce una gratificante esperienza di acquisto e sostiene l’economia e l’occupazione locale”.

- Advertisement -

Giannerini spiega come sia necessario anche un cambio di mentalità “in questo caso con un ritorno al passato, quando lo shopping natalizio voleva dire passeggiare nelle nostre strade con le buste dei regali in mano e non affidate ai corrieri del commercio elettronico. Stimolare la consapevolezza dell’importanza delle scelte di consumo è ora particolarmente importante, considerata la difficile situazione delle attività commerciali, reduci dalle restrizioni pandemiche e strette nella morsa del caro bollette e del calo delle vendite. Il loro sostegno rappresenta anche un supporto all’economia territoriale, con importanti ricadute in termini di posti di lavoro, fiscalità locale, supporto alla filiera: molti negozi offrono infatti prodotti delle imprese del territorio, come pure tanti ristoranti privilegiano le eccellenze enogastronomiche locali”.

“Come Confesercenti Toscana Nord – conclude il presidente Versilia – crediamo che la Versilia abbia fatto il massimo per creare una bellissima atmosfera natalizia, così come crediamo fermamente che la tenuta sociale della comunità sia indissolubilmente collegata alla sua tenuta economica. Scegliere le attività locali significa sostenere attivamente i nostri territori e la qualità del nostro vivere quotidiano”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI