Sebastiano Fanizza è stato nominato nuovo Chief Executive Officer di Next Yacht Group, proprietaria dei brand AB Yachts e Maiora, con effetto dal 2 aprile scorso.
Nato nel 1978, Sebastiano Fanizza approda alla guida di Next Yacht Group dopo un percorso professionale che l’ha visto impegnato in prima linea nello sviluppo commerciale dei più prestigiosi brand del settore, portando nel suo nuovo ruolo una consolidata e pluriennale expertise e una profonda conoscenza dell’industria nautica.
Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, dopo una prima esperienza nell’ automotive in Iveco, si avvicina presto al mondo della nautica, dove da subito si è distinto per la sua visione strategica e le capacità commerciali.
Nel 2005 entra in Azimut Yachts, dove ricopre posizioni di crescente responsabilità, fino a diventare Sales and Service Director per le regioni EMEA e APAC, rafforzando significativamente la presenza del marchio in Asia, con particolare attenzione al mercato cinese, e consolidando ulteriormente la leadership di Azimut in queste regioni.
Nel 2015, su invito di Leonardo Ferragamo, entra in Nautor Swan come Commercial and Business Development Director, ristruttura la rete di vendita e guida una significativa crescita nel portafoglio ordini.
Nel 2018, chiamato da Paolo Vitelli, rientra nel gruppo Azimut Benetti come Chief Commercial Officer di Benetti Yachts, contribuendo in modo determinante ai successi commerciali che hanno consolidato la posizione del cantiere, in particolare nel segmento mega e giga yacht.
Nella sua carriera, Sebastiano Fanizza ha saputo coniugare una spiccata capacità di intuire le tendenze del mercato, abbracciare l’innovazione tecnologica e focalizzarsi sul miglioramento della customer experience.
Con il suo ingresso, Next Yacht Group spiega di poter “contare su una leadership in grado di rafforzare ulteriormente la squadra aziendale, in particolare le aree commerciali, di comunicazione, marketing e innovazione del prodotto, e il posizionamento distintivo dei brand MAIORA e AB Yachts nel panorama della nautica internazionale”.
Inoltre l’arrivo di Sebastiano Fanizza “rappresenta un ulteriore consolidamento di un’organizzazione che si distingue per la valorizzazione dei talenti e la strutturazione dei processi, supportata da un solido modello di governance orientato alla crescita sostenibile e all’ottimizzazione continua delle performance”.
“Prendere le redini di Next Yacht Group è più di un nuovo capitolo nella mia carriera; è la possibilità di plasmare il futuro di un’azienda con un potenziale straordinario – ha commentato Sebastiano Fanizza – . Sono entusiasta di lavorare al fianco di un grande team per dare nuova energia a due eccellenze della nautica Made in Italy come MAIORA e AB Yachts. L’ obiettivo è continuare ad innovare, combinando artigianalità e nuove tecnologie, per offrire ai nostri clienti un’esperienza unica e sempre più personalizzata, qualcosa che rifletta veramente la loro visione della vita in mare, e da questa esperienza, stiamo già immaginando un nuovo modo di vivere a bordo, oltre le convenzioni di oggi.”
Next Yacht Group continua con decisione il proprio percorso di crescita e consolidamento che già dal 2021, anno di nascita del gruppo, ha visto un significativo incremento del proprio organico (+110%), il rafforzamento del management e l’acquisizione di nuovi siti produttivi strategici nel 2024.